Scadenza: 30 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’interno

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La call for action “Sistemi IT su larga scala e loro infrastrutture: il Sistema Informativo Visti (VIS)” (03_OS1.OS2_2023_BMVI) intende promuovere, nell’ambito del PN BMVI 2021-2027, interventi finalizzati allo sviluppo, manutenzione ed evoluzione del Sistema Informativo Visti (VIS) e dell’infrastruttura ad esso connessa, nonché le sue interconnessioni in generale con l’Interoperabilità, con il Revised VIS e con l’EES a beneficio delle Amministrazioni pubbliche centrali istituzionalmente competenti.

 In particolare, la call punta a raggiungere gli obiettivi previsti dall’OS1, sostenendo l’implementazione dell’interoperabilità tra i sistemi su larga scala, tra cui il VIS, per migliorare l’efficienza dei controlli alle frontiere esterne, e dall’OS2, sostenendo l’adeguamento del Sistema Informativo VIS in relazione agli aggiornamenti normativi dell’Unione (interoperabilità, EES) al fine di assicurare l’efficienza e l’operatività dei servizi di rilascio e controllo dei visti.

Interventi ammissibili

L’obiettivo della call è sostenere lo sviluppo e la manutenzione del Sistema Informativo Visti (VIS) e dell’infrastruttura ad esso connessa mediante i seguenti interventi:

  • OS 1 - gestione europea integrata delle frontiere e OS2 – politica comune in materia di visti:
    • Manutenzione, sviluppo e aggiornamento dell’applicativo SW VIS;
    • Supporto tecnico;
    • Acquisto HW per gli Uffici di Frontiera e per le sedi centrali ed estere;
    • Implementazione dell’interoperabilità tra i Sistemi;
    • Formazione del personale.

Per ciascuna proposta progettuale, che può riguardare una o più tipologie di intervento, deve essere indicato, in maniera alternativa, l’obiettivo specifico di riferimento.

Chi può partecipare

Beneficiarie delle agevolazioni sono le amministrazioni pubbliche centrali istituzionalmente competenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000.000 Euro, così ripartita:

  • OS1 - gestione europea integrata delle frontiere: 15.000.000 Euro;
  • OS2 – politica comune in materia di visti: 15.000.000 Euro.

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento europeo pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale corrispondente al restante 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail dipps.fondieuropei.segr@interno.it entro 5 giorni dal termine di presentazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.