Fondo sociale per lo sport - Progetto per favorire la pratica sportiva tra i ragazzi fino ai 18 anni di età

Scadenza: 16 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Piacenza e Vigevano - Banca di Piacenza

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il Fondo sociale per lo sport Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza intendono consentire ai giovani di famiglie con difficoltà economiche di esercitare un diritto inalienabile come la pratica sportiva, di fondamentale importanza per il percorso di crescita, formazione e maturazione delle giovani generazioni. Il Fondo sociale per lo sport contribuisce ad attenuare gli effetti delle disuguaglianze sociali, favorisce e promuove la pratica e l’associazionismo sportivo contribuendo anche a dar vita a una rete collaborativa tra i suoi soggetti promotori e Istituzioni sportive, Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, ASD del territorio e Servizi sociali.

Interventi ammissibili

Le famiglie spendono mediamente dai 300 ai 500 Euro all’anno, per permettere a un figlio di praticare sport nell’ambito di un’Associazione Sportiva Dilettantistica.

Mediante questa iniziativa le ASD, che sopravvivono proprio grazie alle quote contributive versate dalle famiglie, possono segnalare tali particolari situazioni di fragilità presentando richiesta di partecipazione al Bando. Il Fondo sociale per lo sport si sostituisce alle famiglie nel pagamento della quota.

Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza, attraverso il Fondo, possono garantire il diritto allo sport a giovani appartenenti a famiglie in condizioni disagiate (in maniera proporzionale nei territori di Piacenza e di Vigevano) che, diversamente, sarebbero costretti a rinunciare alla pratica sportiva.

I beneficiari del progetto sono i giovani, fino ai 18 anni di età, residenti in provincia di Piacenza e nel comune di Vigevano.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati esclusivamente da Associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Coni, con sede legale e operativa in provincia di Piacenza e nel comune di Vigevano.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabileinviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Per quanto attiene all’iter di valutazione, è utile sapere che sia quella qualitativa che quantitativa sarà effettuata da un’apposita Commissione costituita da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza. L’assegnazione dei contributi sarà deliberata in modo condiviso dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dal Comitato Esecutivo della Banca di Piacenza sulla base delle valutazioni della Commissione.

Hai bisogno di informazioni/chiarimenti? Invia una mail a info@lafondazione.com o chiama il seguente contatto telefonico: 0523.311111.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.