Scadenza: 15 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CR di Biella in memoria dell’avv. Luigi Squillario (primo Presidente dell’Ente) ha avviato un progetto di sostegno allo studio per i ragazzi biellesi particolarmente meritevoli, quei talenti capaci di cambiare in meglio il futuro ai quali deve essere garantita la possibilità di accesso a un'istruzione di qualità indipendentemente dalle condizioni economiche.

La Fondazione con il bando attua un’azione decisa e concreta per sottolineare il valore democratico dell’accesso allo studio con particolare attenzione agli studenti in difficoltà economico sociale.

Area di intervento: Educazione e ricerca

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere la realizzazione di un percorso innovativo di rafforzamento delle competenze per studenti in condizione di fragilità socioeconomica che permetta loro di raggiungere i gradi più alti degli studi facilitando l’apprendimento e riducendo le distanze.

Gli interventi proposti intendono perseguire le seguenti finalità:

  • supporto e miglioramento delle competenze di base degli studenti in media grave difficoltà e in stato di fragilità sociale e/o economica;
  • consolidamento e recupero di competenze per gli studenti che stanno vivendo difficoltà nella ripartenza scolastica successiva ai lunghi periodi di ricorso alla DaD, che ha evidenziato difficoltà di gestione della didattica e dell’apprendimento;
  • ampliamento dell’offerta di attività extra curriculari.

Potranno inoltre venir sostenute:

  • attività di coinvolgimento e di sostegno ai genitori;
  • formazione docenti per acquisizione di competenze specifiche per far fronte alla situazione di fragilità.

I percorsi proposti potranno essere individuali o di gruppo.

Le iniziative dovranno riguardare percorsi realizzati nell’anno scolastico 2022/2023.

Target group: minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni in stato di fragilità economica sociale

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Istituti Scolastici di I grado;
  • Istituti Scolastici di II grado;
  • Scuole paritarie.

Tali enti devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 3.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. “Spese ammissibili”, pagg. 3-4 del bando).

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il nostro progetto:

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Consulta il link che segue per reperite tutti i contatti della Fondazione.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.