Scadenza: 24 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo Straordinario ristori è stato istituito per supportare le realtà del Terzo Settore che a causa dell’emergenza pandemica Covid-19 si sono trovate nell’impossibilità di svolgere regolarmente le proprie attività istituzionali. L’Avviso 2/2022 disciplina termini e modalità di presentazione delle istanze di contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • gli enti non commerciali;
  • gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere titolari di partita IVA ed essere fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;
  • avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid19;
  • essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.

Ciascun ente può presentare una sola istanza di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

La ripartizione delle risorse complessive tra Regioni e Province Autonome è consultabile a pagg. 3-4 del bando.

Il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse assegnate a ciascuna Regione-Provincia autonoma/ n. di domande ammesse presentate dai soggetti beneficiari aventi sede legale nel corrispondente territorio regionale-provinciale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto interministeriale del 10 gennaio 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le risorse finanziarie complessivamente disponibili a valere sull’Avviso 2/2022 sono ripartite tra le Regioni e le Province Autonome. Prendi visione della tabella a pag. 3 del bando (par. 5) per controllare qual è l’importo destinato al tuo territorio di riferimento.

Accertati di essere in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti dal bando. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali svolgerà controlli a campione.

Si consiglia la consultazione del Manuale Utente prima di inoltrare la propria istanza di contributo. La lettura preliminare del manuale ti permetterà di non incorrere in spiacevoli imprevisti di natura tecnica. Nel caso in cui necessiti di assistenza tecnica, puoi inviare una richiesta indirizzandola al seguente link: https://urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it. Nella pagina web dovrai selezionare la categoria " Ristori Enti Terzo Settore – art. 1-quater del D.L. n. 73/2021" e compilare il relativo form.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre prepari la tua richiesta, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.