Scadenza: 11 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 210.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Fondo Straordinario ristori è stato istituito per supportare le realtà del Terzo Settore che a causa dell’emergenza pandemica Covid-19 si sono trovate nell’impossibilità di svolgere regolarmente le proprie attività istituzionali. L’Avviso 2/2021 disciplina termini e modalità di presentazione delle istanze di contributo.

Interventi ammissibili

Nello specifico, il contributo è destinato a quegli enti che nel corso dell’anno 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e che siano ricompresi nei codici ATECO già individuati nel decreto interministeriale e riproposti all’allegato 1.

Ciascun ente può presentare una sola istanza di contributo indipendentemente dall’iscrizione in diversi registri.

Attenzione! Le APS nazionali possono presentare le istanze anche in nome e per conto delle proprie articolazioni territoriali e dei circoli affiliati iscritti al medesimo registro.

Le ODV-APS e ONLUS- iscritte nei registri regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano presentano invece le proprie istanze direttamente.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo:

  • le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle Province autonome di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266
  • le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano di cui all’articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 iscritte nella relativa anagrafe

Attenzione! Ai fini dell’ammissione al contributo, il requisito dell’iscrizione nei relativi registri da parte dei soggetti beneficiari deve risultare alla data di presentazione dell’istanza ed essere stata conseguita in una data anteriore al 25 dicembre 2020.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 210.000.000 Euro

Il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse disponibili/numero di domande ammesse.
Il massimale di contributo assegnabile a ciascun ente è comunque di 5.000 Euro.

Agli enti che hanno dichiarato un ammontare complessivo delle entrate, comunque denominate, risultante dall’ultimo bilancio consuntivo approvato dai competenti organi statutari superiore a 100.000 Euro, la misura del contributo assegnato è incrementata del 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sulla seguente clausola di incompatibilità: per accedere al contributo non bisogna aver percepito altri contributi ai sensi del Dl 137/2020 art 1 (Contributo a fondo perduto da destinare agli  operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive) e Art. 3 (Fondo per il sostegno alle Associazioni e società sportive dilettantistiche). 

Le istanze di contributo devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma elettronica “Ristori Enti del Terzo Settore”, disponibile qui. Per la presentazione delle istanze di contributo è vivamente consigliato consultare il manuale utente predisposto in allegato all’avviso. Eventuali richieste di assistenza tecnica riguardanti esclusivamente l’uso del portale possono essere indirizzate al seguente link: https://urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it . Nella pagina web l’utente dovrà selezionare la categoria "Ristori Enti Terzo settore 2021" e compilare il relativo form.

Attenzione! Per le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale (e loro articolazioni territoriali e i circoli affiliati) la verifica del possesso del requisito soggettivo avviene automaticamente all’atto del caricamento dell’istanza sulla piattaforma elettronica "Ristori Enti Terzo Settore".

Sono previsti controlli: successivamente all’erogazione del contributo le singole Amministrazioni erogatrici svolgono controlli a campione nella misura minima del 5% dei soggetti beneficiari. I controlli sono diretti ad accertare la veridicità degli ulteriori elementi dichiarati nell’istanza (volume delle entrate; coerenza dell’attività pregiudicata dalla situazione pandemica con l’oggetto sociale risultante dallo statuto dell’ente; rispetto del divieto di cumulo).

Attenzione! In caso di accertata indebita percezione – totale o parziale - della misura, le amministrazioni erogatrici del contributo provvederanno al recupero delle somme indebitamente percepite, maggiorate degli interessi legali maturati.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.