FonTer - Bando Fast Neo: Percorsi Formativi Kit per Aziende Neo Aderenti

Scadenza: 7 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FonTer

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si pone la finalità di contribuire all’aggiornamento e alla valorizzazione delle competenze dei dipendenti delle aziende di nuova adesione, attraverso corsi brevi e cantierabili entro 45 giorni dal finanziamento. Sono ammessi al finanziamento Progetti Formativi Aziendali contenenti un numero massimo di 4 corsi Kit per ciascun dipendente (fa fede il codice fiscale del dipendente) corrispondenti a quanto indicato nel Catalogo dei corsi in Appendice 1 in termini di contenuti standard, durata e costo pro capite.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili esclusivamente gli interventi formativi destinati ai lavoratori/trici di aziende Neo Aderenti in regola con l’applicazione integrale della contrattazione stipulata tra le Associazioni Imprenditoriali e le Federazioni di categoria aderenti a Cgil, Cisl e Uil. Le aziende beneficiarie sono tenute a presentare Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante la propria regolarità contributiva entro la fase di conclusione del Progetto Formativo (rendicontazione) e far pervenire a FonTer il Documento Unico di Regolarità Contributiva attestante la Regolarità Contributiva, pena il decadimento del finanziamento ottenuto. I destinatari finali sono i lavoratori e lavoratrici alle quali l’azienda versa il contributo della disoccupazione involontaria “DS” derivante dal versamento del contributo di cui all’art. 25, comma 4, della legge 21 dicembre 1978 n. 845, come di seguito indicato:

  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato,
  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi,
  • lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Progetto Formativo, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 ed aderenti al Fondo,
  • lavoratori con contratto di apprendistato (apprendistato professionalizzante), ad esclusione della formazione obbligatoria.

Sono ammessi progetti aziendali e/ multi-aziendali, ciascuna azienda può richiedere il finanziamento nel rispetto del plafond aziendale, fermo restando che ciascun dipendente (codice fiscale lavoratore) può frequentare al massimo 4 Percorsi Kit. Ogni singolo progetto aziendale nell’ambito del presente Avviso deve rispettare i seguenti criteri, pena la non ammissibilità:

  • ciascun dipendente (medesimo Codice Fiscale Lavoratore) può partecipare a massimo 4 Percorsi Kit,
  • ciascun gruppo aula, in fase di gestione, deve attestarsi tra 1 e 30 allievi,
  • la medesima azienda (Codice Fiscale Azienda) può beneficiare di un solo contributo per tutta la validità dell’Avviso,
  • la formazione con modalità aula virtuale sincrona è consentita fino al 100% sul totale dei Percorsi Kit.

Chi può partecipare

I Soggetti Attuatori sono esclusivamente gli Enti di Formazione accreditati a FonTer in possesso dei requisiti richiesti per l’erogazione dei percorsi formativi e preventivamente registrati sulla piattaforma informatica di FonTer.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. Il massimale di contributo concesso a valere sul presente Avviso è commisurato al numero dei dipendenti di ciascuna impresa beneficiaria, secondo le classi dimensionali di seguito indicate e corrispondenti limiti di finanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il C.d.A. di FonTer ha stabilito le seguenti scadenze per la Iª Sessione di Presentazione:

  • 28 febbraio 2025, entro le ore 23:59, per la validazione del formulario tramite la piattaforma FonTer
  • 7 marzo 2025, entro le ore 23:59, per l’invio della documentazione tramite la piattaforma FonTer

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimenti in merito ai contenuti del presente Avviso dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo: formazione@fonter.it.   Le mail dovranno recare nell’oggetto “Chiarimenti Avviso N. 2/2025”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.