Scadenza: 7 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Vicenza

Dotazione Complessiva
€ 165.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Nello specifico, il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le imprese che ospitano studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (istituti professionali, tecnici, licei) o ai Centri di Formazione Professionale (CFP), tramite percorsi di training on the job quale metodologia formativa che si attua direttamente sul luogo di lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia:

  • i percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), al fine di ospitare studenti della scuola secondaria di secondo grado (istituti professionali, tecnici, licei);
  • i percorsi di alternanza scuola-lavoro, al fine di ospitare studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Vicenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 165.000 Euro

Il contributo sarà di:

  • 1.000 Euro per uno studente ospitato;
  • 2.000 Euro per due studenti ospitati.

Nel caso di inserimento di studenti diversamente abili, indipendentemente dal numero degli stessi, sarà riconosciuto all’impresa ospitante un ulteriore contributo di 200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo.

Il contributo a fondo perduto alle imprese ospitanti coprirà le spese per le attività svolte dal tutor aziendale di studenti inseriti nei percorsi formativi. Sono ammesse a contributo le ore di tutoraggio effettuate dalla data di presentazione della domanda di contributo (cioè dalla data dell’invio telematico della domanda da parte dell’impresa ospitante) fino al 31 dicembre 2022, periodo entro il quale l’impresa deve aver ospitato almeno uno studente in un percorso di PCTO / alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2021-2022 oppure 2022-2023.

Attenzione! Sono esclusi dal finanziamento i percorsi di apprendistato e simili svolti all’interno dei corsi dei Centri di Formazione Professionale (CFP) e i percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato e simili svolti all’interno dei percorsi di istruzione terziaria delle Università, degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (e-mail: promozione@vi.camcom.it;

tel.: 0444 994.891 – 994.840 - 994.259).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.