Friuli - Venezia Giulia - Bando per la concessione di contributi per gli Enti del Terzo Settore - Doposcuola 2025-2026

Scadenza: 30 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 1.156.644
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con il bando intende concedere un contributo per la realizzazione dei servizi di doposcuola promossi e gestiti dagli enti del Terzo settore da realizzare nel periodo settembre 2025 - settembre 2026.

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili devono:

  • rientrare nell’ambito di intervento “servizi di doposcuola” e rispondere ai requisiti specifici di cui all’articolo 4;
  • essere rivolti alle famiglie per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sostegno alla genitorialità;
  • essere realizzati sul territorio regionale;
  • non generare profitti.

Chi può partecipare

La domanda di contributo è presentata dagli enti del Terzo settore che devono:

  • essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore prima della presentazione della domanda di contributo regionale o essere iscritti all’anagrafe ONLUS, per gli enti che si trovino nella condizione di enti del Terzo settore nel periodo transitorio;
  • avere sede legale o secondaria in Friuli-Venezia Giulia;
  • essere in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione dei servizi di doposcuola ammontano complessivamente a 1.156.644 Euro e l’importo concedibile è pari a 250 Euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 bambini/e-ragazzi/e, fino a un contributo massimo concedibile di 65.000 Euro.

Viene inoltre riconosciuto un contributo aggiuntivo pari a 10 euro per ogni ora di frequenza del doposcuola, fino a un massimo di 15.000 Euro, finalizzato a sostenere eventuali costi per tutor dedicati all’affiancamento e all’inserimento di utenti disabili certificati.

I progetti devono prevedere un cofinanziamento con fondi propri in misura non inferiore al 10% del costo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 4 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato 1, pag. 12 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo di posta elettronica: progettietsfamiglia@regione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.