Friuli-Venezia Giulia - Bando per la concessione di contributi per progetti a favore delle famiglie

Scadenza: 18 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di supporto alla genitorialità, con il bando sostiene progetti a favore delle famiglie, nei seguenti ambiti di intervento:

  • servizi di centri estivi di tipo diurno
  • servizi di doposcuola

Interventi ammissibili

Per centro estivo diurno si intende un centro di vacanza per minori diurno e il progetto di servizio deve almeno:

  • assicurare l’accesso al servizio dei bambini e dei ragazzi senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, condizioni socio-economiche e opinioni politiche;
  • assicurare uno svolgimento del servizio continuo, regolare e senza interruzioni; in caso di eventi eccezionali che possono influenzare il regolare svolgimento delle attività,
  • assicurare l’adozione di misure che minimizzino il disagio agli utenti e ne garantiscano in ogni caso la sicurezza;
  • assicurare il rapporto con le famiglie, attraverso un costante scambio di informazioni sulle attività svolte e le condizioni dei bambini e dei ragazzi;
  • il servizio di centro estivo diurno deve altresì per il periodo estivo 2024, offrire un servizio minimo di almeno 4 turni di 1 settimana, articolati su almeno 5 giorni, corrispondenti complessivamente a 1 mese di servizio.

Per doposcuola si intende un insieme di attività extrascolastiche finalizzate ad aumentare l’autonomia personale dei bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e a motivarli allo studio e all’impegno scolastico, a favorire relazioni positive tra pari e con gli adulti e a supportare l’esercizio delle funzioni genitoriali in particolar modo nei casi di difficoltà di conciliazione dei tempi di cura e dei tempi di lavoro. Tali attività possono essere organizzate all’interno di un progetto educativo che può prevedere:

  • la supervisione di gruppi che svolgono compiti in autonomia,
  • l’aiuto nello svolgimento dei compiti,
  • il sostegno scolastico ai bisogni specifici e anche l’attività ricreativa di socializzazione extrascolastica, a completamento dell’orario di frequenza, purché non esclusiva.

I progetti finanziabili devono rientrare negli ambiti di intervento individuati con Deliberazione della Giunta Regionale n. 153 del 2 febbraio 2024.

Chi può partecipare

La domanda di contributo è presentata dagli Enti del Terzo Settore che devono:

  • essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore prima della presentazione della domanda di contributo regionale;
  • avere sede legale o secondaria in Friuli Venezia Giulia;
  • essere in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro, così suddivise:

  • 500.000 Euro per i servizi di centri estivi diurni
  • 500.000 Euro per i servizi di doposcuola

L’importo concedibile per i due ambiti è così stabilito:

  • per i servizi di centri estivi diurni è pari a 1.000 Euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 bambini/ragazzi e comunque fino ad un contributo massimo concedibile di 24.000 Euro;
  • per i servizi di doposcuola è pari a 250 Euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 bambini/ragazzi e comunque fino ad un contributo massimo concedibile di 20.000 Euro.

La misura del contributo concedibile non può essere superiore al 90%  della spesa ammissibile, e ciascun progetto finanziabile deve inoltre prevedere un cofinanziamento con fondi propri in misura non inferiore al 10% del costo totale.

I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Delibera di Giunta Regionale n.153 del 2 febbraio 2024

Regolamento DPReg 201/2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pagg. 7-8 e Allegato 1, pagg. 11-13 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.