Regione Friuli - Venezia Giulia
La Regione con il bando intende concedere contributi per il finanziamento della manutenzione e oneri specifici di sottopassi ferroviari realizzati, quali opere sostitutive di passaggi a livello, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione tra la Regione e le Ferrovie dello Stato.
Possono beneficiare dei contributi i Comuni nei cui territori sono presenti sottopassi ferroviari afferenti alla viabilità comunale di competenza, realizzati per la soppressione di passaggi a livello.
Deve sussistere una specifica Convenzione tra le Ferrovie e la Regione o tra le Ferrovie e il Comune che preveda specifici oneri di manutenzione in capo alla Regione o al Comune.
Il finanziamento concedibile, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio, ha un importo massimo di 700.000 Euro, finanziamento pari al 100% del costo complessivo dell’intervento di manutenzione dell’opera di sottovia finalizzato al mantenimento della fruibilità in sicurezza del sottopasso, anche mediante interventi sugli impianti (in particolare in riferimento all’illuminazione, allo smaltimento acque, alla segnaletica) e sulla cartellonistica.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 6, pagg. 3-4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimenti e informazioni devono essere inviate all’indirizzo e-mail infrastrutture@regione.fvg.it , con oggetto: “BANDO RIQUALIFICAZIONE SOTTOPASSI FERROVIE”, entro e non oltre il giorno 20/11/2025.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.