Friuli - Venezia Giulia - Bando per l’erogazione di un sostegno economico a favore dei Consorzi di sviluppo economico locale per le attività di manovra ferroviaria nell'ambito dei raccordi ferroviari di competenza derivanti da modifiche all'assetto dell’i

Scadenza: 26 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi a fondo perduto ai Consorzi di sviluppo economico locale a fronte dei maggiori oneri dagli stessi sostenuti per le attività di manovra ferroviaria nell’ambito dei raccordi ferroviari di loro competenza derivanti da modifiche all’assetto dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, in attuazione di quanto previsto dall’art. 5, commi da 22 a 24, della legge regionale 6 agosto 2025, n. 12, anche in relazione ai fini istituzionali dei Consorzi che riguardano la realizzazione, manutenzione e ampliamento delle infrastrutture ferroviarie a servizio del sistema produttivo locale e la gestione di servizi alle imprese, tra cui quello relativo alla manovra ferroviaria.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili, ai fini del bando, le spese sostenute dal Consorzio dopo la data di presentazione della domanda relative ai maggiori costi diretti assunti dal Consorzio per la gestione del servizio di manovra ferroviaria ovvero per il rimborso dei maggiori costi diretti assunti dall’impresa eventualmente incaricata quale organo di gestione del medesimo servizio. In ogni caso i maggiori oneri devono riguardare il servizio di manovra erogato nel corso dell’esercizio 2025 nell’ambito dei raccordi ferroviari di competenza del Consorzio richiedente.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando i Consorzi di sviluppo economico locale di cui alla legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3 (RilancimpresaFVG – Riforma delle politiche industriali), operanti sul territorio regionale aventi competenza su raccordi ferroviari.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Monica Benvenuti ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.