Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi alle PMI con unità operativa in regione, attive nella produzione di prodotti agricoli, a sostegno delle spese per l’installazione di impianti fotovoltaici da realizzarsi nel territorio regionale sulle coperture dei fabbricati e dei manufatti rurali.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli interventi di nuova realizzazione di uno o più impianti fotovoltaici che rispettano i seguenti requisiti:

  • sono collocati nel territorio regionale;
  • sono realizzati su una o più coperture di fabbricati o manufatti rurali e, nel caso di realizzazione di cabina elettrica, su terreni che, al momento di presentazione della domanda di contributo, rientrano nella titolarità ovvero nella disponibilità del richiedente per i successivi 5 anni
  • in caso di realizzazione di più impianti fotovoltaici, questi possono essere installati su fabbricati o manufatti rurali collocati anche in mappali catastali diversi;
  • hanno, complessivamente, potenza massima compresa fra i 20 kWp e i 130 kWp;
  • devono essere collegati alla rete elettrica attraverso uno o più POD intestati all’impresa beneficiaria.

Sono considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 01 gennaio 2025.

Chi può partecipare

I beneficiari degli aiuti devono essere PMI attive nella produzione di prodotti agricoli con unità operativa in regione, che hanno costituito il fascicolo aziendale elettronico e che hanno la titolarità o la disponibilità dell’intero fabbricato o manufatto rurale su cui viene collocato l’impianto fotovoltaico.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.000.000 Euro per l’anno 2025 così suddivisi:

  • 1.500.000 Euro per le imprese attive prevalentemente nel settore della zootecnia, dei seminativi, dell’orticoltura e della floricoltura;
  • 500.000 Euro per le imprese attive prevalentemente negli altri settori.

L’entità della spesa ammessa a contributo è determinata applicando gli importi relativi alle diverse tipologie di spese ammissibili, come riportato all'articolo 7 del bando.

Quota di cofinanziamento:

  • 40% delle spese ritenute ammissibili per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico;
  • 100% delle spese ritenute ammissibili per la rimozione, smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto o fibrocemento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

I contributi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e mediante procedura a sportello. Si consiglia, dunque, di inviare la propria richiesta quanto prima per avere maggiori chance di accedere al contributo.

Attenzione! Si informa che i contributi per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico non sono cumulabili con altri incentivi pubblici in relazione alle medesime spese; è invece prevista la possibilità di cumulo per le spese relative allo smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto e fibrocemento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.