Regione Friuli - Venezia Giulia
La Regione con il bando intende promuovere il rinnovo ed il miglioramento qualitativo delle unità da diporto, mediante la concessione di contributi a favore dei soggetti residenti o aventi sede legale o unità operativa in Friuli-Venezia Giulia, proprietari da almeno due anni delle unità da diporto con più di vent’anni di vita, oltre che a favore dei Comuni per la demolizione delle unità da diporto.
I bonus sono concessi a favore dei proprietari, da almeno due anni, delle unità da diporto con oltre vent’anni di vita, che al momento della presentazione della domanda sono:
Ciascun soggetto può presentare domanda per una sola unità da diporto.
I Comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia possono usufruire del bonus per la demolizione in riferimento alle unità da diporto abbandonate, anche costituenti relitto, comprese le unità a remi e le unità da diporto con meno di venti anni di vita.
I bonus sono concessi nel limite del 75% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile.
Il bonus per il refitting è pari a 3.000 Euro per le unità da diporto fino a 5 metri di lunghezza ed è aumentato di 500 Euro per ogni metro ulteriore a 5 metri di lunghezza, fino ad un massimo di 15.000 Euro. Oltre i 5 metri, per le frazioni di metro, l’importo del bonus per il refitting e dell’eventuale aumento viene determinato in misura proporzionale (ad es.: in caso di una unità da diporto di lunghezza pari a 5,35 metri, il bonus potrà essere riconosciuto per l’importo di 3.175,00 euro).
Il bonus per la demolizione è pari a 2.500 Euro per le unità da diporto fino a 10 metri di lunghezza ed è aumentato di 250 Euro per ogni metro ulteriore ai 10 metri di lunghezza, fino ad un massimo di 8.000 Euro. Oltre i 10 metri, per le frazioni di metro, l’importo del bonus per la demolizione e dell’eventuale aumento viene determinato in misura proporzionale (ad es.: in caso di una unità da diporto di lunghezza pari a 10,35 metri, il bonus potrà essere riconosciuto per l’importo di 3.087,50 euro).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di contributo devono pervenire alla Direzione centrale attività produttive e turismo – Servizio turismo e commercio a partire dalle ore 9.00 del giorno 4 settembre 2025 ed entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 6 ottobre 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 2 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattare il Servizio turismo e commercio
all’email turismoecommercio@regione.fvg.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.