Friuli-Venezia Giulia - Contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 12 maggio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 4.021.718
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all'affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli-Venezia Giulia.

Interventi ammissibili

I contributi sono concessi a sostegno della realizzazione di progetti di internazionalizzazione. Per progetto di internazionalizzazione si intende ’iniziativa o il complesso di iniziative dirette allo sviluppo della presenza delle imprese beneficiarie sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli-Venezia Giulia, in termini di rapporti con altre imprese, consumatori e istituzioni operanti in tali mercati, esclusa in ogni caso la delocalizzazione dell'attività svolta nel territorio regionale.

Sono ammissibili le iniziative concernenti la partecipazione a fiere ed esposizioni, l’attività di promozione, il marketing, la tutela della proprietà intellettuale, il management e l’internazionalizzazione digitale.

Per maggiori informazioni riguardo le iniziative ammissibili a contributo consultare gli articoli 7 e 8 del bando.

Chi può partecipare

Possono richiedere e beneficiare dei contributi concernenti iniziative per la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management e internazionalizzazione digitale le imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritte al Registro delle imprese;
  • essere attive;
  • non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale.

Possono beneficiari dei contributi per l’internazionalizzazione concernenti iniziative per l’organizzazione di eventi di ospitalità di operatori economici esteri:

  • aggregazioni d’imprese (composta da almeno 5 imprese).
  • reti con soggettività giuridica
  • società consortili;
  • consorzi con attività esterna

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.021.718 Euro, ripartita su base provinciale come di seguito indicato:

  • Gorizia: 388.655 Euro
  • Pordenone: 1.068.362 Euro
  • Trieste: 642.658 Euro
  • Udine: 1.922.041 Euro

L'intensità massima del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile, salvo che il beneficiario abbia richiesto un’intensità minore. L'ammontare massimo del contributo concedibile per domanda è pari a:

  • 100.000 Euro per i progetti concernenti le iniziative di cui all’articolo 7;
  • 50.000 Euro per i progetti concernenti le iniziative di cui all’articolo 8.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:

  • 15.000 Euro per i progetti concernenti le iniziative di cui all’articolo 7
  • 10.000 Euro per i progetti concernenti le iniziative di cui all’articolo 8.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo può essere presentata alla Camera di commercio territorialmente competente a partire dalle ore 10.00 del giorno 12 febbraio 2026 e sino alle ore 16.00 del giorno 12 maggio 2026.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt. 9 e 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia competente:

Territorio provinciale di Gorizia - Responsabile del procedimento: Cristina Pozzo

  • Referenti: Giuliana D’Acierno (0481384223), Cristina Canola (0481384225), Antonella Rescig (0481384234)

Territorio provinciale di Pordenone - Responsabile del procedimento: Cinzia Piva (sost. Dilia Gardella)

  • Referenti: Dilia Gardella (0434 381237), Giuseppe Tonelli (0434381224), Alberto Ciccola (0434381277), Simonetta Pressenda (0434381221)

Territorio provinciale di Trieste - Responsabile del procedimento: Cristina Pozzo

  • Referenti: Daniela Cosolo (0406701214), Umberto Merlin (0406701319)

Territorio provinciale di Udine – Responsabile del procedimento: Serena Pavan (sost. Tatiana Marcon)

  • Referenti: Tatiana Marcon (0432273829), Sonia Macchi (0432273282), Paola Podrecca (0432273522)

I referenti sopra elencati sono contattabili dal lunedì al venerdì nella seguente fascia oraria: dalle 10 alle 12.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.