Friuli - Venezia Giulia - Contributi a parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, ordine e istituti religiosi cattolici per manutenzione straordinaria, ristrutturazione o completamento di edifici e pertinenze di proprietà

Scadenza: 25 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi alle parrocchie, agli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti ed agli ordini e istituti religiosi cattolici riconosciuti dall'autorità ecclesiastica siti in Friuli-Venezia Giulia per interventi edilizi negli edifici di proprietà. Gli interventi sono volti a garantire almeno una delle seguenti finalità:

  • tutela della pubblica incolumità o salvaguardia del bene oggetto dell'intervento medesimo;
  • adeguamento degli immobili alle normative in materia di sicurezza o di superamento delle barriere architettoniche;
  • eliminazione di materiali nocivi o pericolosi;
  • valorizzazione culturale, sociale, storico o ambientale del bene oggetto dell’intervento.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili la costruzione, ristrutturazione, l'ampliamento e la manutenzione straordinaria o il completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività pastorali e parrocchiali, ivi comprese le strutture scolastiche, ricettive a carattere sociale ubicati sul territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi di cui al bando le parrocchie, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e gli ordini e istituti religiosi cattolici riconosciuti dall'autorità ecclesiastica, siti in Friuli-Venezia Giulia.

Entità del contributo

Il contributo è riconoscibile nella misura del 100% dell’importo richiesto con riferimento alla spesa ammissibile, nel limite massimo di 300.000 Euro per ciascuna domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.