Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.800.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficienti i sistemi di lavorazione delle imprese del settore della frutticoltura e della pataticoltura, ha approvato un nuovo bando per la concessione di contributi per la realizzazione di investimenti diretti a rinnovare gli impianti di lavorazione dei prodotti agricoli. La concessione di questi contributi mira, da un lato, a garantire un miglioramento del reddito delle imprese agricole incrementandone la produttività e l'efficienza dei sistemi di lavorazione e, dall’altro, consente di poter sfruttare dei processi di produzione moderni che garantiscono migliori prestazioni in termini di riduzione di impatto ambientale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili, ai fini del rinnovo di impianti di lavorazione di prodotti agricoli, le spese relative a:

  • acquisto di impianti di lavorazione dei prodotti agricoli e loro montaggio, comprese le spese di trasporto;
  • progettazione delle opere edili e degli impianti da realizzare, direzione dei lavori, collaudi di legge e oneri di sicurezza connessi con la realizzazione del progetto;
  • spese per opere edili funzionali al rinnovo degli impianti di lavorazione

È ammessa un’unica domanda di aiuto per impresa agricola.

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi previsti dal bando sono le imprese che:

  • sono cooperative, i consorzi o le organizzazioni di produttori,
  • sono iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA),
  • hanno almeno una unità tecnico-economica sul territorio regionale attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • sono attivi nel settore della frutticoltura o della pataticoltura e associano almeno 100 imprese di produzione agricola;
  • sono microimprese, piccole o medie imprese (PMI);
  • non rientrano nella categoria di imprese in difficoltà

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.800.000 Euro.

Il contributo è concesso nella misura del 40% delle spese ritenute ammissibili.

La spesa minima ammissibile per singola domanda di contributo è pari a 2.000.000 Euro. 2. La spesa massima ammissibile per singola domanda di contributo è pari a 3.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di aiuto possono essere presentate a partire dall'11 marzo 2024 fino al 15 aprile 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.13, pag. 8 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.