Friuli - Venezia Giulia - Contributi destinati alle persone fisiche proprietarie di unità immobiliari destinate esclusivamente a uso abitativo privato, anche costituite in condominio, a rimborso degli oneri sostenuti per la realizzazione di sistemi di rac

Scadenza: 17 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con il bando concede alle persone fisiche proprietarie immobiliari di unità destinate esclusivamente a uso abitativo privato, anche costituite in condominio, un contributo a rimborso degli oneri sostenuti per la realizzazione di sistemi di raccolta e di riutilizzo delle acque meteoriche.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili gli interventi di realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche di recupero dalle coperture di edifici esistenti destinate a usi diversi dal consumo umano (diversi quindi dagli usi alimentari quali bere, preparare e cucinare cibi e l’igiene personale) e che comportino un risparmio dell’approvvigionamento idrico. L’acqua può essere raccolta e riutilizzata esclusivamente per l’irrigazione di giardini, lo scarico delle cassette WC, gli impianti di lavaggio delle superfici di pertinenza e altri usi non potabili consentiti dalla legislazione vigente.

Gli impianti devono essere realizzati in maniera tale da evitare il ristagno di acque che possono promuovere il proliferare di insetti e l’accumulo può essere realizzato sia interrato che fuori terra.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le persone fisiche proprietarie al momento della presentazione della domanda di unità immobiliari site nella Regione Friuli-Venezia Giulia a destinazione esclusivamente abitativa di tipo privato, anche costituite in condominio. In caso di condominio il contributo è concesso al condominio e non ai singoli condomini.

Non possono accedere al contributo i soggetti che costituiscono impresa ai sensi della normativa europea in materia di aiuti di Stato.

Entità del contributo

Il contributo è concesso fino al 40% della spesa ammissibile e fino ad un massimo di 7.500 Euro per ciascuna domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio gestione risorse idriche - responsabile del procedimento, l’ing. Paolo De Altial seguente indirizzo pec: ambiente@certregione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.