Scadenza: 5 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Friuli – Venezia Giulia con il bando intende concedere contributi finalizzati a sostenere le politiche di riqualificazione urbana e recupero del patrimonio edilizio esistente nella regione.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia volti al recupero, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare privato, ricadenti all’interno delle zone omogenee A e B0, nonché B1 con il limite di edificabilità, per queste ultime, di un metro cubo su metro quadrato, come individuate dagli strumenti urbanistici comunali vigenti al momento della domanda di contributo. Si considerano i seguenti edifici:

  • Edifici in stato di abbandono o dismessi, gli immobili, con qualsiasi destinazione d’uso, non utilizzati alla data della domanda. Per mancato utilizzo degli immobili con destinazione residenziale si intende l’assenza di persone residenti nelle unità immobiliari oggetto di intervento, per mancato utilizzo degli immobili con altra destinazione si intende l’assenza di qualsiasi attività nelle unità immobiliari oggetto di intervento.
  • Edifici in stato di sottoutilizzo, gli immobili con destinazione residenziale, di categoria catastale da A1 ad A9 e A11, i quali, alla data della domanda siano occupati da un numero di residenti in misura inferiore al 30 per cento rispetto a quello massimo insediabile.

Chi può partecipare

Il contributo può essere concesso esclusivamente a soggetti privati diversi dalle persone fisiche, titolari del diritto di proprietà oppure di un diritto reale di godimento, anche pro quota, su beni immobili.

Entità del contributo

Il contributo è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile sostenuta, con riferimento a tutte le unità immobiliari facenti parte del complesso edilizio a cui si riferisce la domanda di contributo, con i seguenti limiti:

  • Nel caso di intervento su unità immobiliari in stato di abbandono sono riconosciuti al massimo di 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare realizzata e appartenente alla categoria A, B (escluso B8) e C (escluso C2, C6 e C7);
  • Nel caso di intervento su unità immobiliari in condizione di sottoutilizzo sono riconosciuti al massimo 30.000 euro per ciascuna unità immobiliare realizzata e appartenente alla categoria A, B (escluso B8) e C (escluso C2, C6 e C7).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 6 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.