Friuli - Venezia Giulia - Contributi per la realizzazione di nuove aree di sosta e parcheggio, attrezzate e protette, per veicoli adibiti al trasporto di merci su strada

Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€900.000
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi per il finanziamento o il cofinanziamento di interventi relativi alla costruzione di nuove aree di sosta e parcheggio sicure e protette (SSTPA), per veicoli adibiti al trasporto di merci su strada. Il fine del bando è quello di risolvere situazioni di criticità derivanti dalla sosta di mezzi pesanti lungo le arterie stradali o in ambiti non adeguatamente attrezzati, con conseguenti fenomeni di pericolosità e degrado.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia interventi relativi alla realizzazione di nuove aree di sosta e parcheggio attrezzate, sicure e protette (SSTPA), per veicoli che effettuano trasporto di merci su strada, che rispettino gli standard minimi di servizio previsti dalla sezione A dell’Allegato I del Regolamento delegato (UE) 2022/1012 e che soddisfino almeno il livello “bronzo” per le dotazioni di sicurezza previste dalla sezione B dell’Allegato I del medesimo Regolamento. Le aree di sosta e di parcheggio oggetto di finanziamento devono essere ubicate sul territorio regionale e, in particolare, su aree attualmente non adibite a tale uso e devono essere situate nelle zone D (parti del territorio destinate ad insediamenti industriali ed artigianali indicate nel vigente PURG – Piano urbanistico regionale generale della Regione) esterne ai perimetri dei consorzi di sviluppo economico in gestione agli stessi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti pubblici, in forma singola o associata, con sede legale nel territorio della Regione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Il finanziamento erogabile per ogni singolo intervento può essere pari al costo complessivo rappresentato nel quadro economico dell’intervento, previa verifica di ammissibilità della domanda e delle spese, con un limite massimo di 900.000 Euro per singolo intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 7 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento riguardanti il bando possono essere inviate via PEC all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.