Friuli - Venezia Giulia - Distretti del commercio: contributi per l'attuazione dei progetti di distretto

Scadenza: 24 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.617.826
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende promuovere il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di valorizzazione delle risorse del territorio e concedere contributi per l’attuazione dei progetti di distretto mediante l’utilizzo del Fondo per lo sviluppo dei distretti del commercio.

Interventi ammissibili

Per accedere ai contributi regionali, ciascun distretto deve aver elaborato per il proprio ambito territoriale di riferimento un progetto di distretto, preferibilmente pluriennale, coerente con gli obiettivi e gli indirizzi di programmazione definiti nell’accordo di partenariato.

Per l’avvio dell’attuazione dei progetti di distretto di nuova costituzione sono ammissibili le seguenti spese di investimento:

  • realizzazione di infrastrutture riguardanti:
    • banda larga;
    • rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano;
    • creazione di zone pedonali;
    • riqualificazione di aree destinate a sagre, fiere e mercati
    • forestazione urbana;
    • mobilità sostenibile;
  • attività di marketing del distretto del commercio, compresa l’animazione urbana;
  • spese per il sostegno agli investimenti in soluzioni tecnologiche innovative effettuati dalle imprese.

Sono spese correnti ammissibili le spese di progettazione del distretto.

Per il consolidamento e potenziamento delle attività dei distretti già costituiti sono ammissibili le seguenti spese di investimento:

  • realizzazione di infrastrutture riguardanti:
    • banda larga;
    • rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano;
    • creazione di zone pedonali;
    • riqualificazione di aree destinate a sagre, fiere e mercati;
    • forestazione urbana;
    • mobilità sostenibile;
  • spese per il sostegno agli investimenti in soluzioni tecnologiche innovative effettuati dalle imprese.

Sono ammissibili le seguenti spese correnti

  • attività di marketing del distretto del commercio, compresa l’animazione urbana.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i Comuni della Regione che alla data di presentazione della domanda di incentivo hanno stipulato un accordo di partenariato e hanno elaborato un progetto di distretto.

Al bando possono partecipare:

  • i distretti di nuova costituzione che non hanno avuto accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione con il Bando Distretti 2023 approvato con decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio n. 2153/GRFVG del 20 gennaio 2023
  • i distretti già costituiti che hanno già ottenuto un incentivo a valere sui precedenti bandi 2023 e 2024,e che concorrono ai fini del consolidamento e del potenziamento delle attività.

L’elenco dei distretti del commercio costituiti, con i dati riferiti ai singoli ambiti territoriali, aggiornato al 14 giugno 2023 è consultabile al link.

Entità del contributo

Per l’anno 2025 una dotazione finanziaria pari a 2.000.000 Euro per le spese di investimento e pari a 617.826 Euro per le spese correnti.

Per i distretti che non hanno ricevuto alcun contributo a valere sui precedenti bandi viene riservata la quota di 1.500.000 Euro per le spese di investimento e la quota di 300.000 Euro per le spese correnti.

Viene destinata al consolidamento e potenziamento delle attività dei distretti che hanno già ottenuto un finanziamento a valere sui precedenti bandi la quota di 500.000 Euro per le spese di investimento e la quota di 317.826 Euro uro per le spese correnti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È possibile presentare domanda di contributo dalle ore 09:30:00 di mercoledì 01/10/2025 e non oltre le ore 11:59:59 del giorno di venerdì 24/10/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4 e art. 7 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi (Cfr. art. 9, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio turismo e commercio ai seguenti recapiti:

Sabrina Miotto

Luca Di Giusto

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.