Friuli - Venezia Giulia - Finanziamenti per interventi di realizzazione o ampliamento di parcheggi di interscambio in località sede di Centri di Interscambio Modale Regionale (CIMR) o di stazioni ferroviarie non sede di CIMR

Scadenza: 5 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 3.850.000
Finanziamento Massimo
€600.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi per interventi relativi alla realizzazione o all’ampliamento di parcheggi di interscambio, da realizzarsi nelle località sede di Centri di Interscambio Modale Regionale (CIMR) o di stazioni ferroviarie non sede di CIMR, ovvero di scuole secondarie di secondo grado al fine di sostenere l’intermodalità e l’utilizzo del trasporto pubblico, anche a sostegno di progetti di rigenerazione urbana e della partecipazione a iniziative di partenariato pubblico-privato.

Interventi ammissibili

I progetti devono, ove possibile, prevedere:

  • il riuso di siti dismessi, pubblici o privati, escludendo l’interessamento, anche parziale, di aree agricole, forestali o comunque a valenza paesaggistico-ambientale;
  • l’installazione di pannelli solari nel caso di parcheggi in elevazione;
  • l’utilizzo di tecniche e materiali di bioedilizia e di componenti vegetali idonei a ridurre l’effetto isola di calore.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo tutti i Comuni della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia sede di Centri di Interscambio Modale Regionale (CIMR), individuati dal Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica, o di stazioni ferroviarie non sede di CIMR, ovvero di scuole secondarie di secondo grado.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.850.000 Euro.

Il finanziamento potrà coprire fino al 100% del costo complessivo dell’intervento ammissibile, entro un importo massimo pari a 600.000 Euro per singolo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio infrastrutture stradali e portuali ai seguenti recapiti:

Barbara Cecchini

Matteo Piasente

Andrea Orlandi

Posta certificata: territorio@certregione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.