Scadenza: 15 maggio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli – Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è emanato in attuazione degli interventi per lo sviluppo rurale denominati “Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione (SRA)” contenuti nel Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al Piano Strategico PAC 2023-2027.

Gli interventi prevedono l’assunzione da parte dei beneficiari di una serie di impegni volti al raggiungimento dei seguenti 4 Obiettivi specifici della PAC 2023-2027:

  • OS 4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile.
  • OS 5 Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.
  • OS 6 Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi eco sistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.
  • OS 9 Migliorare la risposta dell'agricoltura dell'Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici.

Interventi ammissibili

Gli interventi SRA e le relative azioni, attivati a livello regionale, sono di seguito elencati:

SRA08 ACA 8 Gestione prati e pascoli permanenti (SRA08):

  • Azione 8.1 Gestione sostenibile dei prati permanenti;
  • Azione 8.3 Gestione sostenibile dei pascoli permanenti incluse le pratiche locali tradizionali.

SRA29 Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica (SRA29):

  • Azione SRA29.1 Conversione all’agricoltura biologica;
  • Azione SRA29.2 Mantenimento dell’agricoltura biologica.

Il bando si applica su tutto il territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Gli impegni assunti sulla base delle domande di sostegno/pagamento presentate decorrono a partire dal 1° gennaio 2025 per una durata di 5 anni.

Chi può partecipare

I beneficiari sono:

  • Agricoltori singoli o associati
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole;
  • Altri gestori del territorio, esclusivamente per gli interventi di cui all’art. 3, comma 1, lettere a).

Entità del contributo

Al bando sono assegnate per l’intero periodo di impegno quinquennale le risorse finanziarie di fondi cofinanziati:

  • SRA08 ACA 8 Gestione prati e pascoli permanenti: 1.100.000 Euro
  • SRA29 Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica: 1.600.000 Euro.

Il sostegno è ammesso per unità di superficie oggetto dell’impegno (SOI) ed è differenziato per i singoli interventi SRA e per singoli gruppi colturali. All’importo ammesso per singolo intervento è applicato un coefficiente di degressività con le modalità riportate all’Allegato A

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri di selezione (Allegato E)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetta i requisiti di ammissibilità per singolo intervento, così da avere più chances di aggiudicarti il contributo (Cfr. art. 10, pagg. 6-7 del bando) 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio Sviluppo Rurale della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.