Scadenza: 14 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi per la realizzazione di strutture ricettive alberghiere nuove o riconversione di immobili da destinare a struttura ricettiva alberghiera,aventi requisiti qualitativi sufficienti alla classificazione contrassegnata da un numero di stelle non inferiore a quattro.

Interventi ammissibili

Viene finanziata la realizzazione di strutture ricettive alberghiere nuove o riconversione di immobili da destinare a struttura ricettiva alberghiera, risultanti da interventi aventi rilevanza urbanistica ed edilizia e comprendenti tutte le opere eseguite su terreno inedificato o sul patrimonio edilizio esistente consistenti in:

  • nuova costruzione;
  • ampliamento;
  • ristrutturazione edilizia;
  • manutenzione straordinaria;
  • restauro e risanamento conservativo;
  • attività di edilizia libera.

Gli insediamenti devono essere ubicati nell’ambito dei Comuni siti all'interno dei comprensori sciistici o facenti parte della filiera turistica dei comprensori sciistici di cui all'allegato B alla deliberazione della Giunta regionale del 10 settembre 2021, n. 1375, nonché nell’ambito dei Comuni considerati Poli turistici montani e ambiti turistici montani di cui rispettivamente agli allegati A e B alla legge regionale 2 agosto 2022, n. 11 e nei Comuni di cui all’allegato 2 della deliberazione della Giunta regionale n. 874 del 27 giugno 2025, pubblicata su B.U.R. n. 28 del 09 luglio 2025.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le imprese che, alla data della presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere attive al momento della presentazione della domanda o, in caso di imprese di nuova costituzione, si impegnano ad essere attive entro 90 giorni dalla conclusione dell’iniziativa;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coattiva o volontaria o in qualsiasi altra situazione equivalente e di non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come definita all’articolo 2, punto 18 del Regolamento 651/2014;
  • essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni, della salvaguardia dell’ambiente e degli obblighi contributivi;
  • non essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la domanda di contributo, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dall’amministrazione regionale, ad eccezione di quelli derivanti da rinunce
  • non trovarsi in condizioni ostative ai sensi della disciplina antimafia;
  • essere proprietarie degli immobili o terreni su cui insiste l’intervento oggetto della domanda di contributo o titolari di altro diritto reale di durata pari a quella dell’ammortamento del bene finanziato, comunque almeno ventennale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro per l'anno 2025.

L’investimento complessivo deve avere un valore minimo di 4.000.000 Euro.

I contributi concessi e erogati non possono superare le soglie previste dall’art. 4 del regolamento UE 651/2014.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail: ​​​​​​

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.