Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In attuazione degli obiettivi indicati dalla programmazione nazionale e regionale, in materia trasportistica, la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia promuove interventi nel settore del trasporto delle merci con le seguenti finalità:

  • Linea A: realizzare e ammodernare le infrastrutture e i servizi in ambito regionale, con lo scopo di aumentare la produttività e l'efficienza dell'attività di trasporto delle merci;
  • Linea B: riequilibrare il sistema di trasporto delle merci sviluppando il trasporto combinato;
  • Linea C: ridurre l'inquinamento ambientale e incrementare la sicurezza della circolazione delle merci.

Interventi ammissibili

L’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per le seguenti tipologie di intervento:

Linea A:

  • realizzazione di aree di sosta attrezzate per l'autotrasporto in transito e locale;
  • realizzazione, tramite la riconversione di infrastrutture già esistenti, di terminal per il trasporto combinato, acquisizione in proprietà o altro diritto reale di godimento di parti di terminal già esistenti o realizzazione di depositi, nonché tutti i necessari servizi accessori per la movimentazione delle unità di carico

Linea B e Linea C:

  • impiantare, potenziare, integrare e rendere maggiormente efficienti i sistemi informatici e telematici per acquisire e implementare nuove correnti di traffico collegate al trasporto combinato;
  • acquisire beni strumentali, purché dotati di dispositivi per il trasporto combinato: semirimorchi, casse mobili, container, macchine operatrici di sollevamento e movimentazione delle merci;
  • acquisire beni strumentali di nuova costruzione e in linea con le normative comunitarie in materia di tutela ambientale, atti a migliorare la sicurezza del traffico marittimo in ambito portuale, quali natanti e mezzi nautici ad esclusivo servizio e assistenza delle navi sia in ormeggio che in manovra di entrata e uscita nelle zone portuali commerciali della regione.

Chi può partecipare

Sono destinatari dei contributi i soggetti privati che operano nel settore dei trasporti, dei traffici e delle movimentazioni delle merci, con esclusione del conto proprio, aventi almeno una sede effettivamente operativa nel territorio del Friuli-Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei soggetti consultare gli articoli 3 e 10 del Decreto del Presidente della Regione 30 agosto 2017, n. 0199.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.

I contributi per la realizzazione degli interventi della Linea A, Linea B e Linea C sono concessi fino alla misura massima del 30% della spesa ritenuta ammissibile.

Per gli interventi ammissibili della Linea C l'Amministrazione regionale concede contributi unicamente sulle maggiori spese, nella percentuale massima del:

  • 40% per le grandi imprese
  • 50% per le medie imprese
  • 60% per le piccole imprese

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto del Presidente della Regione 30 agosto 2017, n. 0199

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pagg. 3-4 e art. 11, pag. 7-8 del D.P.Reg. 199-2017)

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6 e 13 del D.P.Reg. 199-2017)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.