Scadenza: 11 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in attuazione del Programma regionale (PR) FESR FVG 2021-2027, con il bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento sul proprio territorio finalizzati a sostenere la digitalizzazione per la PA per migliorare l’interoperabilità tra pubblico e privato e l’accessibilità e l’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali, mediante sovvenzioni dirette alla valorizzazione di istituti e luoghi della cultura pubblici situati in Friuli Venezia Giulia, volti a promuovere l’uso di soluzioni ICT e realtà aumentata.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti finalizzati:

  • all’implementazione del sito web dell’istituto, anche con strumenti dedicati agli utenti con ridotte capacità sensoriali, che assicurino la fruizione ampliata fornendo informazioni e conoscenza, consentendo l’interazione e la produzione di contenuti culturali anche in una logica partecipativa;
  • alla realizzazione di un punto informativo al quale rivolgersi in remoto, per avere informazioni sullo specifico istituto, e sistemi di prenotazione e contatto telefonico diretto, o indiretto in remoto;
  • alla predisposizione di forme alternative e strumenti specifici per assicurare un’adeguata esperienza di visita alle persone con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, quali inserimento nel percorso museale di tutti quegli strumenti che consentano una fruizione ampliata quali avvisi luminosi, possibilità di rete Wi-Fi per scaricare applicativi o accedere a contenuti culturali in ambiente digitale, acquisto ed installazione di dispositivi di supporto/ausili per il superamento di specifiche disabilità (permanenti e temporanee) quali riproduzioni per esplorazione tattile, audio guide, ausili per difficoltà motorie etc.;
  • alla circolazione e diffusione dei prodotti culturali verso nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero (ad es. sviluppo e ideazione di formati per lo streaming, dal vivo e non);
  • alla realizzazione di attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso modalità e strumenti innovativi di offerta (piattaforme digitali, hardware, software per nuove modalità di fruizione e nuovi format narrativi, di comunicazione e promozione) volte a garantire un beneficio in termini di impatto economico, culturale e/o sociale, salvaguardando adeguatamente la tutela della proprietà intellettuale;
  • alla digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione e maggiore diffusione;
  • all’acquisto di attrezzature tecnologiche, informatiche e relativi software preordinati anche allo sviluppo di progetti di realtà aumentata.

La durata massima dell’operazione non deve superare i 24 mesi, decorrenti dal giorno successivo alla data di concessione della sovvenzione. Ogni progetto deve prevedere, a pena di esclusione dalla selezione, la realizzazione di una parte degli investimenti e/o delle attività e la presentazione di una rendicontazione degli investimenti e/o delle attività effettuati entro il termine del 30 novembre 2024.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle sovvenzioni del bando gli Enti pubblici proprietari di istituti e luoghi della cultura situati in Friuli-Venezia Giulia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascun soggetto beneficiario è di 100.000  Euro.

Ai fini dell’ammissione a finanziamento, il costo minimo ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 20.000 Euro.

Nel caso in cui il candidato beneficiario sia in grado di dimostrare che il risultato operativo sia negativo o pari a zero, l’intensità di aiuto sarà del 100% della spesa ammissibile nei limiti dell’importo massimo concedibile. Nei casi di applicazione dell’intensità inferiori al 100% il beneficiario è tenuto a dimostrare che la quota di cofinanziamento restante, di risorse necessarie alla copertura dei costi, sia priva di qualsiasi sostegno pubblico, ad esclusione delle risorse proprie del beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione Cfr. art. 6, pagg. 10-11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato A del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art 21, pag. 19 e art.23, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.