Scadenza: 15 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende concedere contributi a favore delle micro, piccole e medie imprese, singole o associate, con unità operativa in Regione, a sostegno delle spese relative all’acquisto di automezzi e serbatoi per il trasporto del latte, dei prodotti lattiero caseari e di altri prodotti agroalimentari, all’acquisto di rimorchi agricoli e automezzi per il trasporto del bestiame, all’acquisto di attrezzature innovative per la stagionatura dei formaggi, nonché all’acquisto e installazione di impianti funzionali allo svolgimento dell’attività lattiero casearia.

Chi può partecipare

I beneficiari sono le imprese agricole, singole o associate, in possesso dei seguenti requisiti:

  • sono PMI iscritte nel registro delle imprese o nel repertorio economico amministrativo della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • hanno unità operativa in regione;
  • non rientrano nella categoria di imprese in difficoltà;
  • nel caso di organismi associativi, sono attive nella raccolta e trasformazione del latte e nella commercializzazione dei prodotti derivati ed hanno almeno cinque imprese agricole associate
  • nel caso di imprese agricole singole, sono attive nell’allevamento di bovini e possiedono, alla data del 31 marzo 2025, un numero minimo di vacche da latte o a duplice attitudine di età superiore a 24 mesi, registrate nella BDN, pari o superiore a 30.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

La spesa minima ammissibile per singola domanda di contributo è pari a 10.000 Euro.

La spesa massima ammissibile per singola domanda di contributo è pari a 150.000 Euro.

Nel caso in cui la spesa per singola domanda di contributo sia superiore a 150.000 Euro la differenza è a carico del beneficiario, che rendiconta l’importo di spesa massima ammissibile.

Il contributo è concesso in percentuale sulla spesa ammessa, nella misura del:

  • 80% se giovani agricoltori
  • 50% negli altri casi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio competitività sistema agroalimentare

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.