Friuli - Venezia Giulia - Programma Valore Agricoltura - Bando D - Settore vivaismo viticolo

Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione attiva un Programma di interventi denominato " Programma Valore Agricoltura" per potenziare la competitività, la redditività e la sostenibilità ambientale delle imprese agricole, singole o associate, attraverso investimenti mirati e diretti a favorire l'innovazione produttiva e tecnologica, la transizione energetica, il miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro e la multifunzionalità dell'attività agricola.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli interventi relativi all’acquisto di macchinari per la spezzonatura e lo smistamento del materiale vivaistico viticolo destinato all’innesto.

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi sono le imprese agricole in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere PMI iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA) e avere, quale attività prevalente dell’impresa, la produzione di materiale per la moltiplicazione delle viti e piante;
  • aderire ad organismi associativi attivi nella produzione, vendita, conservazione, manipolazione e trasformazione di materiale per la moltiplicazione delle viti e piante;
  • avere unità operativa in regione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 25.000 Euro. La spesa massima ammissibile è pari a 70.000 Euro.

I contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (procedura a sportello) e nella misura del 60% se giovani agricoltori e del 40% negli altri casi. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio competitività sistema agroalimentare:

Simonetta Dovier

Roberto Costantini

Posta certificata:competitivita@certregione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.