Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 371.712
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'Amministrazione regionale, attraverso la Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio turismo e commercio - concede contributi per la manutenzione e per le spese necessarie all’approvvigionamento dei materiali e delle derrate relative alla gestione dei rifugi alpini.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese di investimento:

  • manutenzioni ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettere a), b) e d) della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia), inclusi gli impianti per l’aumento dell’efficienza energetica;
  • acquisto ed installazione di arredi interni ed esterni ed attrezzature per le telecomunicazioni;
  • imposta sul valore aggiunto (IVA), qualora costituisca un costo a carico del soggetto beneficiario.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese correnti:

  • approvvigionamento e trasporto in quota dei materiali e delle derrate;
  • imposta sul valore aggiunto (IVA), qualora costituisca un costo a carico del soggetto beneficiario.

Le spese di investimento devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, mentre le spese correnti possono essere sostenute anche a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda.

Chi può partecipare

I beneficiari del contributo sono enti o associazioni senza scopo di lucro che gestiscono rifugi alpini siti nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il beneficiario deve essere proprietario del rifugio alpino o disporre di altro titolo idoneo, comprovante la disponibilità dell’immobile.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 371.721, di cui:

  • 360.542 Euro per le spese di investimento;
  • 11.179 Euro per le spese correnti.

L’importo del contributo concedibile a favore di ciascun soggetto richiedente è calcolato nella misura dell’80% della spesa ritenuta ammissibile

Per maggiori dettagli sull’intensità degli aiuti si veda la sezione 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli incentivi sono concessi tramite procedimento a sportello. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 4, pagg. 1-2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.