Regione Friuli - Venezia Giulia
Il sostegno contribuisce al perseguimento degli impegni europei e internazionali sottoscritti dal Governo italiano in materia di conservazione della biodiversità e mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, e degli obiettivi dell’Unione fissati nel Green Deal e dalle Strategie Forestale e per la Biodiversità. L’azione oggetto del bando, attraverso l’impianto su superfici agricole di nuovi soprassuoli di arboricoltura, risponde ai seguenti obiettivi specifici:
Sono ammissibili gli investimenti per l’imboschimento che utilizzano le varietà clonali del pioppo (specie plurime del genere botanico Populus) a rapido accrescimento idonee alla pioppicoltura, con durata del periodo colturale totale non inferiore a otto cicli vegetativi annuali, così come riportato nel Piano di coltura e conservazione presente in allegato al Piano di investimento, ed in riferimento alla superficie agricola oggetto di investimento. Il termine del ciclo vegetativo annuale, di cui al comma 1, è fissato al 10 novembre di ogni anno.
Ai fini dell’ammissibilità gli investimenti:
I beneficiari del bando sono i soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata, titolari della conduzione delle superfici non agricole oggetto dell’investimento.
Nel caso di grandi imprese, come definite nell’allegato I al regolamento (UE) 2022/2472, la concessione dell’aiuto è subordinata alla presentazione delle pertinenti informazioni derivanti da un piano di gestione forestale o uno strumento equivalente conformemente agli orientamenti generali per la gestione sostenibile delle foreste in Europa. Questo requisito non si applica ai comuni che sono autorità locali autonome aventi un bilancio annuale inferiore a 10 milioni di EUR e meno di 5000 abitanti.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.
Il sostegno è erogato in forma di sovvenzione in conto capitale applicando alla spesa ammissibile dell’operazione l’aliquota del 80%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Francesco Portelli ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.