Friuli - Venezia Giulia -SRD10 2025 – impianto forestazione/imboschimento su terreni non agricoli – azione SRD10.2 - Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici non agricole – ciclo breve

Scadenza: 19 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il sostegno contribuisce al perseguimento degli impegni europei e internazionali sottoscritti dal Governo italiano in materia di conservazione della biodiversità e mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, e degli obiettivi dell’Unione fissati nel Green Deal e dalle Strategie Forestale e per la Biodiversità. L’azione oggetto del bando, attraverso l’impianto su superfici agricole di nuovi soprassuoli di arboricoltura, risponde ai seguenti obiettivi specifici:

  • OS1 Sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore agricolo in tutta l'Unione per migliorare la sicurezza alimentare e la diversità agricola nel lungo termine e provvedere alla sostenibilità economica della produzione agricola nell'Unione;
  • OS4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile;
  • OS6 Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti per l’imboschimento che utilizzano le varietà clonali del pioppo (specie plurime del genere botanico Populus) a rapido accrescimento idonee alla pioppicoltura, con durata del periodo colturale totale non inferiore a otto cicli vegetativi annuali, così come riportato nel Piano di coltura e conservazione presente in allegato al Piano di investimento, ed in riferimento alla superficie agricola oggetto di investimento. Il termine del ciclo vegetativo annuale, di cui al comma 1, è fissato al 10 novembre di ogni anno.

Ai fini dell’ammissibilità gli investimenti:

  • sono realizzati su superfici definibili agricole nell’annata agraria precedente alla presentazione della domanda di sostegno, fatto salvo quanto disposto all’articolo 8, comma 1, lettera b)
  • la superficie minima imboschita di ogni singolo appezzamento, inteso come fondo che interessa una o più particelle catastali, non è inferiore a 0,50 ettari;
  • la superficie oggetto di investimento è quella effettivamente interessata dalle lavorazioni agronomiche preparatorie alla realizzazione dell’impianto;
  • la distanza tra il colletto della pianta più esterna ed il perimetro della superficie di ogni singolo appezzamento costituente la superficie oggetto di investimento, nel rispetto delle normative e regolamentazioni vigenti, non è superiore a 6 metri;
  • la densità di impianto è compresa tra un minimo di duecento e un massimo di trecentotrenta piante per ettaro;
  • il progetto di impianto è compatibile con gli strumenti di pianificazione urbanistica comunali.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono i soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata, titolari della conduzione delle superfici non agricole oggetto dell’investimento.

Nel caso di grandi imprese, come definite nell’allegato I al regolamento (UE) 2022/2472, la concessione dell’aiuto è subordinata alla presentazione delle pertinenti informazioni derivanti da un piano di gestione forestale o uno strumento equivalente conformemente agli orientamenti generali per la gestione sostenibile delle foreste in Europa. Questo requisito non si applica ai comuni che sono autorità locali autonome aventi un bilancio annuale inferiore a 10 milioni di EUR e meno di 5000 abitanti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.

Il sostegno è erogato in forma di sovvenzione in conto capitale applicando alla spesa ammissibile dell’operazione l’aliquota del 80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Francesco Portelli ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.