Questo invito a presentare proposte è finanziato nell'ambito della sezione Occupazione e innovazione sociale ("EaSI") del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea. Il FSE+ è il principale strumento finanziario che rafforza la dimensione sociale dell'Europa, mettendo in pratica i principi del Pilastro europeo dei diritti sociali. Si rivolge all'occupazione, alla mobilità del lavoro, all'inclusione sociale e alle competenze.
Affrontare il lavoro sommerso, in particolare la necessità di passare dal lavoro informale o non dichiarato a un'occupazione regolare, è un elemento centrale del Pilastro europeo dei diritti sociali per garantire diritti effettivi ai cittadini.
L'obiettivo principale del Topic 2 del bando è quello di integrare e aggiungere valore al lavoro della Piattaforma europea sul lavoro sommerso. Il Topic 2 mira a sostenere gli attori rilevanti nel campo della lotta al lavoro sommerso, come i ministeri, le autorità preposte all'applicazione della legge, le parti sociali, ecc. per sviluppare iniziative innovative che contribuiscano a migliorare l'attuazione, l'applicazione, la conoscenza e una migliore applicazione della legislazione UE e nazionale nel settore del lavoro sommerso, anche attraverso la cooperazione transfrontaliera, sostenendo così la trasformazione del lavoro sommerso in lavoro dichiarato.