Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo+ (FSE+) Settore Occupazione e Innovazione Sociale (EaSI)

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La lotta al fenomeno dei "senza dimora" è un'importante priorità di politica sociale dell'Unione Europea. Si stima che il numero di persone senza fissa dimora sia aumentato del 70% in Europa negli ultimi dieci anni e che questo numero sia destinato a peggiorare a causa della crisi di Covid e del recente aumento del costo della vita.

Il bando contribuirà alla prevenzione e alla riduzione del fenomeno dei senza fissa dimora in tutta l'UE, in linea con il principio 19 del Pilastro europeo dei diritti sociali e con la Dichiarazione di Lisbona sulla Piattaforma europea per la lotta al fenomeno dei senzatetto, attraverso il sostegno finanziario a progetti innovativi e/o a misure politiche che affrontano il problema dei senzatetto e dell'esclusione abitativa.

Saranno, dunque, obiettivi principali della call:

  • Implementare e valutare progetti innovativi e/o misure politiche attraverso la sperimentazione sociale, il pilotaggio e la valutazione di pratiche di innovazione sociale nel campo della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa;
  • Costruire le capacità e le conoscenze di un ampio numero di stakeholder locali, regionali e nazionali attivi nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa.

Interventi ammissibili

Le attività finanziate dal bando dovrebbero rientrare nelle seguenti categorie:

  1. Interventi di sperimentazione sociale che offrono una risposta innovativa ai bisogni sociali, attuati su piccola scala, prima di essere implementati in altri contesti o su scala più ampia, se i risultati si dimostrano convincenti. Esempi di azioni possono essere la prevenzione, l'accesso all'alloggio, gli approcci basati sull'alloggio e i servizi di supporto. Questa attività è obbligatoria;
  2. Collegato al punto (1), il rafforzamento delle capacità dei principali attori coinvolti nell'attuazione dei progetti di sperimentazione sociale, quali ad esempio il settore non profit, le autorità pubbliche o le imprese sociali/cooperative sociali, attive a livello locale, regionale e nazionale per svolgere attività nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa. Questa attività è facoltativa.

Per l'attuazione di queste attività, i beneficiari possono prevedere la fornitura di un sostegno finanziario a terzi (no profit e enti pubblici) per un massimo di 60.000 Euro per sovvenzione (Cfr. sez. 2 del bando).

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per ciascuna delle due categorie di azione si veda pagina 8 e 9 del bando.

I progetti devono di norma avere una durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area Economica Europea, Paesi associati al Fondo Sociale Europeo+ o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti).

I beneficiari devono essere organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca o aziende. In particolare:

  • Se candidato unico: un'organizzazione ombrello della società civile, una rete di autorità locali e regionali e/o di fornitori di servizi sociali a livello europeo (che copra almeno 14 Paesi ammissibili), un'organizzazione internazionale o un'istituzione finanziaria internazionale, comprese le banche multilaterali di sviluppo. Deve essere attiva nell'area del bando;
  • Se si tratta di un consorzio: il candidato principale deve essere uno dei soggetti sopra indicati oppure un'organizzazione della società civile, un'autorità locale o regionale, un fornitore di servizi sociali o una banca di sviluppo nazionale a livello nazionale. I co-richiedenti possono includere centri/istituti di ricerca e istituti di istruzione superiore (privati e pubblici). Nel caso di un candidato principale a livello nazionale, almeno due co-richiedenti devono provenire da altri due Paesi ammissibili. La maggior parte dei candidati deve essere attiva nell'area del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Si finanzieranno tra i 3 e i 5 progetti con un contributo compreso tra i 2.000.000 Euro e i 5.000.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: ESF-2023-HOMELESS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 14 settembre al 14 dicembre 2023, secondo le modalità di cui alla sezione 11 del bando.

Attenzione! Attraverso il bando si prevede di finanziare tra le 3 e le 5 proposte. Il bando è, dunque, piuttosto competitivo. Tieni conto di questa informazione per valutare la tua partecipazione e se questo bando sia il più adatto a finanziare la tua idea.

Il sostegno finanziario a terzi è ammissibile. Si consiglia in ogni caso di prendere visione dei requisiti che questa azione deve rispettare per poter essere considerata valida (Cfr. pagg. 9-12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail al più tardi 7 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.