Scadenza: 14 dicembre 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 15.000.000

Finalità

La lotta al fenomeno dei "senza dimora" è un'importante priorità di politica sociale dell'Unione Europea. Si stima che il numero di persone senza fissa dimora sia aumentato del 70% in Europa negli ultimi dieci anni e che questo numero sia destinato a peggiorare a causa della crisi di Covid e del recente aumento del costo della vita.

Il bando contribuirà alla prevenzione e alla riduzione del fenomeno dei senza fissa dimora in tutta l'UE, in linea con il principio 19 del Pilastro europeo dei diritti sociali e con la Dichiarazione di Lisbona sulla Piattaforma europea per la lotta al fenomeno dei senzatetto, attraverso il sostegno finanziario a progetti innovativi e/o a misure politiche che affrontano il problema dei senzatetto e dell'esclusione abitativa.

Saranno, dunque, obiettivi principali della call:

  • Implementare e valutare progetti innovativi e/o misure politiche attraverso la sperimentazione sociale, il pilotaggio e la valutazione di pratiche di innovazione sociale nel campo della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa;
  • Costruire le capacità e le conoscenze di un ampio numero di stakeholder locali, regionali e nazionali attivi nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa.
Condividi