Il bando è finanziato nell'ambito della Sezione Occupazione e Innovazione Sociale (EaSI) del FSE+, uno strumento di finanziamento a livello europeo gestito direttamente dalla Commissione europea. Fornisce sostegno finanziario per raggiungere alti livelli di occupazione, un'equa protezione sociale, una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per il futuro mondo del lavoro, nonché società inclusive e coese volte a eliminare la povertà.
L'obiettivo della Piattaforma europea per la lotta contro la mancanza di una fissa dimora è quello di promuovere il dibattito, facilitare l'apprendimento reciproco, aumentare le conoscenze e migliorare i sistemi di monitoraggio, nonché rafforzare la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti al fine di ridurre sostanzialmente il fenomeno della mancanza di una dimora entro il 2030.
In linea con il Programma di lavoro della Piattaforma adottato nel febbraio 2022, le attività promuoveranno lo sviluppo di capacità e conoscenze nel settore della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa a partire dal 2024.
Più specificamente, il sostegno alla Piattaforma dovrà: