20 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR FSE 2014-2020 – Asse IV
OBIETTIVOL’intervento n. 15 bis relativo al “Rafforzamento delle competenze digitali negli Uffici Giudiziari”, a valere sull’Asse IV del Piano Operativo FSE 2017-2019, approvato con D.G.R. n. 526 del 26 settembre 2017, è volto ad implementare, presso gli Uffici Giudiziari, modelli organizzativi integrati di sistemi informativi, informatici e linguistici, finalizzati a potenziare e migliorare la qualità della giustizia nel territorio regionale, riducendo l’arretrato e i tempi di definizione dei procedimenti, nonché a semplificare ed accelerare le procedure di definizione delle controversie.
Il presente Avviso, in coerenza con gli obiettivi di cui al comma 1, è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la selezione del progetto pilota idoneo a diventare una best practice da replicare a livello regionale ed, eventualmente, nazionale, nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali (e-skills) e dei modelli per la gestione associata di servizi informatici avanzati.
L’Ufficio Giudiziario la cui candidatura viene selezionata per l’attuazione del progetto pilota è destinatario dell’operazione. In esito alle procedure di selezione, valutati i contenuti della proposta e nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali sulla ammissibilità della spesa, la Regione Abruzzo predispone apposita procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare l’appalto.
L’intervento n. 15 bis relativo al “Rafforzamento delle competenze digitali negli Uffici Giudiziari” è strutturato nelle seguenti azioni:
a. miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali del processo telematico;
b. concezione, stesura e attuazione di procedure inerenti gli strumenti informativi cartacei;
c. implementazione delle infrastrutture e dei sistemi informatici;
d. concezione, stesura e promozione dell’utilizzo di espressioni e strutture linguistiche attraverso modelli e frasari;
e. predisposizione e promozione dell’utilizzo di modelli di strutturazione del discorso basati sullo schema claim-data-warrant;
f. formazione dei dipendenti degli Uffici Giudiziari in materia di digitalizzazione ed informatizzazione della giustizia e per l’adozione degli strumenti.
Il progetto deve specificare la tempistica di realizzazione tenuto conto che lo stesso dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2020 e che la procedura di appalto a cura della Regione Abruzzo non sarà conclusa prima di settembre 2018. La Regione Abruzzo di riserva la possibilità di valutare eventuali proroghe a fronte di motivate esigenze, fermo restando il termine ultimo di ammissibilità della spesa fissato al 31 dicembre 2023.
I risultati attesi dalle predette azioni sono costituiti dall’innalzamento delle competenze specialistiche in materia di digitalizzazione della giustizia e dall’implementazione delle strutture e dei modelli operativi informatici all’interno degli Uffici Giudiziari.
DESCRIZIONEL’intervento n. 15 bis relativo al “Rafforzamento delle competenze digitali negli Uffici Giudiziari”, a valere sull’Asse IV del Piano Operativo FSE 2017-2019, approvato con D.G.R. n. 526 del 26 settembre 2017, è volto ad implementare, presso gli Uffici Giudiziari, modelli organizzativi integrati di sistemi informativi, informatici e linguistici, finalizzati a potenziare e migliorare la qualità della giustizia nel territorio regionale, riducendo l’arretrato e i tempi di definizione dei procedimenti, nonché a semplificare ed accelerare le procedure di definizione delle controversie.
Il presente Avviso, in coerenza con gli obiettivi di cui al comma 1, è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la selezione del progetto pilota idoneo a diventare una best practice da replicare a livello regionale ed, eventualmente, nazionale, nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali (e-skills) e dei modelli per la gestione associata di servizi informatici avanzati.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare manifestazione di interesse di cui al presente Avviso gli Uffici Giudiziari aventi sede nel territorio della Regione Abruzzo.
ENTITA' CONTRIBUTOPer la realizzazione dell’Intervento n. 15 bis di cui al presente Avviso è prevista una dotazione di risorse complessive pari a euro 400.000,00.
COME PARTECIPAREseguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.