Scadenza: 19 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Sociale Europeo +

Dotazione Complessiva
€ 13.300.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a sostenere lo sviluppo dell’economia e della finanza sociale in Europa, rafforzando la capacità degli stakeholder che supportano cooperative, imprese sociali, associazioni e altre entità del settore. I beneficiari dovranno:

  • Supportare la Commissione UE nella sensibilizzazione e attuazione delle politiche europee
  • Rafforzare la capacità di influenzare le politiche a livello europeo, nazionale e locale
  • Fornire competenze analitiche e dati su potenziale, bisogni e sfide del settore

Il bando sosterrà la Commissione in due ambiti principali:

  1. L'attuazione del Piano d'Azione per l'Economia Sociale (SEAP), adottato il 9 dicembre 2021, e di altre iniziative a livello dell'UE rilevanti per l'economia sociale.
  2. Azioni volte a facilitare l’accesso ai finanziamenti per le imprese sociali, le microimprese e le imprese orientate all'impatto sociale.

Interventi ammissibili

I tipi di attività che possono essere finanziati nell'ambito del bando includono:

  • Attività analitiche, come (i) la raccolta di dati e statistiche, lo sviluppo di indicatori e metodologie comuni e, se del caso, analisi e raccomandazioni politiche; (ii) il monitoraggio e la valutazione della legislazione, delle politiche e delle pratiche pertinenti; (iii) studi, ricerche, analisi e sondaggi, ad esempio attraverso la raccolta di prove rilevanti, la mappatura delle lacune esistenti e il contributo a consultazioni pubbliche ad hoc o mirate, a incontri di dialogo strategico tematico e a scambi con i servizi della Commissione;
  • Attività volte al rafforzamento delle reti a livello dell’UE attive nei settori coperti dal bando e alla promozione della cooperazione tra reti;
  • Attività finalizzate alla creazione o al rafforzamento di reti rappresentative dell’economia sociale e/o di reti di finanza sociale negli Stati membri dell’UE in cui le imprese sociali, l’economia sociale e gli ecosistemi di finanza sociale non sono ancora sviluppati al loro pieno potenziale, in particolare laddove attualmente non esistono reti pertinenti a livello nazionale;
  • Attività per promuovere l’apprendimento reciproco, la cooperazione e il rafforzamento delle capacità, come (i) formazioni, workshop, seminari, eventi di formazione dei formatori; (ii) identificazione e scambio di buone pratiche, approcci innovativi ed esperienze; (iii) organizzazione di revisioni tra pari e attività di apprendimento reciproco; (iv) organizzazione di conferenze, seminari, campagne mediatiche e campagne informative, ad esempio per supportare gli Stati membri nello sviluppo, nell’aggiornamento o nell’attuazione di strategie nazionali o regionali per l’economia sociale; (v) sviluppo di materiali formativi, moduli e strumenti di formazione online.
  • Attività volte a riunire ricercatori nel campo dell’economia sociale e/o della finanza sociale con operatori dell’economia sociale e/o responsabili politici a vari livelli di governance, al fine di favorire la comprensione del potenziale dell’economia sociale e contribuire alla definizione di quadri politici adeguati.
  • Attività opzionale: sovvenzioni su piccola scala destinate a terzi per supportare lo sviluppo organizzativo, il rafforzamento delle capacità e/o la sensibilizzazione e comunicazione sull’economia sociale e/o sulla finanza sociale. I beneficiari di queste sovvenzioni devono essere membri della rete dell’UE come unico richiedente o, nel caso di un consorzio, membri del coordinatore o partner della rete dell’UE.

Le attività del richiedente dovrebbero contribuire ad almeno 7 dei 9 obiettivi principali, a livello dell'UE, nazionale e/o locale elencati a pagg. 7-8 del bando.

I progetti dovrebbero avere una durata compresa tra 30 e 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma FSE+ o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

Nello specifico, i beneficiari devono:

  • essere enti non governativi o senza scopo di lucro
  • essere una rete a livello dell’UE la cui missione rientra negli obiettivi del bando, oppure essere un centro di ricerca, una rete o un'entità affiliata a un'università attiva a livello dell’UE nei settori dell’economia sociale.

Le candidature devono coprire almeno 14 Stati membri dell'UE e altri paesi associati al filone EaSI, attraverso le organizzazioni membri nazionali dei richiedenti.

Nel caso di un singolo beneficiario, il richiedente deve essere una rete dell'UE con organizzazioni membri nazionali in almeno 14 Stati membri dell'Unione Europea e paesi associati al filone EaSI.

Nel caso di un consorzio, il coordinatore deve essere una rete dell'UE con organizzazioni membri nazionali in almeno 7 Stati membri dell'Unione Europea e paesi associati al filone EaSI.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.300.000 Euro

Contributo massimo: tra 500.000 Euro e 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: ESF-2025-AG-NETW-MF-SE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare circa 8-10 progetti. Il bando è dunque piuttosto competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Ricorda! Le richieste di informazione devono essere presentate al più tardi 7 giorni prima della chiusura della finestra di presentazione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.