Scadenza: 6 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Alto Bellunese

Dotazione Complessiva
€ 406.226
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a incentivare gli investimenti per la diversificazione delle attività agricole, promuovendo la crescita economica e lo sviluppo sostenibile delle aree rurali. L’obiettivo è aumentare il reddito delle famiglie agricole, rendere più attrattive le zone rurali e contrastarne lo spopolamento, migliorando al contempo l’equilibrio economico e sociale del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il sostegno agli investimenti al fine della creazione e/o della valorizzazione e sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole:

  1. trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali;
  2. ospitalità in alloggi agrituristici (L.r. 28/2012) o spazi aziendali aperti quali agri-campeggi (L.r. 28/2012);
  3. somministrazione di pasti, spuntini e bevande in agriturismo esclusivamente in malghe (L.r. n. 28/2012);
  4. didattica in fattoria didattica (L.r. n. 28/2012);
  5. turismo rurale (L.r. n. 28/2012);
  6. enoturismo (L.r. n. 28/2012);
  7. agricoltura sociale in fattoria sociale (L.r. n. 14/2013);
  8. ammodernamento delle attrezzature tecnologiche di cucina per la preparazione di pasti e/o spuntini in agriturismo (L.r. n. 28/2012).

I termini per la conclusione delle operazioni sono i seguenti:

  • 24 mesi per ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili;
  • 7 mesi per acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, e marchi commerciali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Tali soggetti devono, inoltre:

  1. essere iscritti nel Registro Imprese presso la CCIAA; 
  2. essere iscritti nell’Anagrafe del Settore Primario;
  3. condurre l’UTE ubicata nel territorio regionale; 
  4. condurre un’impresa agricola che garantisca o superi le seguenti soglie minime di dimensione aziendale in termini di produzione standard:
    • per zone montane: 8.000 Euro
    • ordinaria (altre zone): 10.000 Euro.
  5. le aziende zootecniche che svolgono attività di malga devono essere in possesso dello specifico codice identificativo della stessa, ai sensi del DPR 317/1996, rilasciato dall’AULSS competente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 406.226,16 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Investimenti strutturali: 50%
  • Investimenti dotazionali: 45%

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro.

Per gli investimenti relativi alle operazioni di cui alle lettere d), e), h), i) del paragrafo 4.1, la spesa massima ammissibile è pari a 130.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.