Scadenza: 25 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Alto Bellunese

Dotazione Complessiva
€ 170.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere investimenti produttivi nelle aree rurali montane da parte di aziende agricole non professionali, per rafforzarne il ruolo economico, sociale e ambientale. L’intervento punta a contrastare l’abbandono della montagna, favorire l’inclusione sociale e generazionale, la partecipazione delle donne, la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Interventi ammissibili

Gli investimenti possono riguardare, tra gli altri:

  1. Miglioramento fondiario: impianti (compresi reimpianti e rinnovi) di colture arboree da frutto; miglioramento di prati e pascoli;
  2. Costruzione, inclusi i relativi impianti, di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento, commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  3. Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  4. Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali con utilizzo di materiale da costruzione che migliori l’efficienza energetica;
  5. Investimenti per l’eliminazione dell’amianto/cemento amianto con contestuale sostituzione con altro materiale;
  6. Acquisto di macchine e attrezzature;
  7. Investimenti finalizzati alla difesa attiva volti a proteggere le coltivazioni dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori;
  8. Investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie digitali, di informazione e comunicazione, al commercio elettronico, all’allacciamento alla rete;
  9. Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

Il dettaglio degli investimenti ammissibili per ciascuna operazione è riportato nell’Allegato tecnico 12.1 del bando.

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei Comuni appartenenti all’Area Alpago Zoldo elencati al par. 2 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del codice civile che esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse e non sono in possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e/o di coltivatore diretto ai sensi della normativa nazionale e regionale di riferimento.

Sono esclusi gli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Attenzione! I beneficiari devono rispettare le seguenti soglie di dimensione aziendale in termini di produzione standard: minima 2.000 euro – massima 15.000 euro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Spesa ammissibile:

  • minima: 5.000 Euro
  • massima: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.