Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano
L’intervento sostiene la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali mediante la realizzazione di investimenti produttivi da parte delle imprese artigiane.
La misura intende:
Gli investimenti materiali devono essere realizzati nel territorio di competenza del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano.
Sono ammessi al finanziamento investimenti produttivi funzionali alla creazione, allo sviluppo e al miglioramento delle attività artigianali.
In particolare, sono ammissibili:
Le opere edili sono ammissibili esclusivamente quando risultano strettamente connesse all’installazione degli impianti, delle attrezzature o dei macchinari finanziati.
Sono inoltre ammissibili le spese generali direttamente collegate agli investimenti, comprendenti, tra le altre:
Per gli investimenti riguardanti macchinari, impianti, attrezzature e allestimenti, le spese generali sono ammissibili entro il limite del 3%. Per gli interventi connessi agli immobili si applicano le percentuali previste dal bando in funzione dell’importo dell’investimento.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Fanno eccezione le spese di progettazione, consulenza e predisposizione del Piano di investimento, che possono essere state sostenute nei 24 mesi precedenti.
Per gli investimenti relativi ai codici ATECO 10 e 11 sono ammesse esclusivamente attività riguardanti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nonché la loro lavorazione e commercializzazione.
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese extra-agricole, in forma singola, già costituite alla data di presentazione della domanda.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 387.924,40 Euro.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale, secondo le seguenti intensità:
Nel caso in cui il progetto comprenda investimenti localizzati in aree differenti, a ciascuna voce di spesa viene applicata l’aliquota corrispondente all’area nella quale è concretamente realizzato l’investimento.
Per ciascun progetto è prevista una spesa ammissibile:
Il contributo massimo teorico concedibile è quindi pari a:
La quota non coperta dal contributo deve essere sostenuta dal beneficiario con risorse proprie o mediante altre fonti compatibili.
Il contributo è concesso nel rispetto del regime “de minimis”, che prevede un limite massimo complessivo di 300.000 Euro per impresa unica nell’arco di tre anni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: direzione@galmodenareggio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.