Scadenza: 14 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Baldo Lessinia – Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.

Interventi ammissibili

Gli investimenti finanziabili includono:

  • Miglioramento fondiario: sistemazioni fondiarie e idraulico-agrarie; impianti (compresi reimpianti e rinnovi) di colture arboree da frutto; miglioramento di prati e pascoli;
  • Costruzione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento, commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali con utilizzo di materiale da costruzione che migliori l'efficienza energetica;
  • Investimenti per l'eliminazione e sostituzione dell'amianto;
  • Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali con esclusione degli investimenti con finalità di riduzione delle emissioni atmosferiche, finanziabili nell’ambito dell’Intervento SRD02.
  • Acquisto di macchine e attrezzature;
  • Investimenti finalizzati alla difesa attiva volti a proteggere le coltivazioni dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori;
  • Investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie digitali, di informazione e comunicazione, al commercio elettronico, all’allacciamento alla rete;
  • Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

La tabella contenente il dettaglio degli investimenti ammissibili per ciascuna operazione è riportata nell’Allegato tecnico 12.2.

Il bando è rivolto a tutto l’ambito territoriale del GAL Baldo Lessinia, il quale copre i Comuni di cui al par. 2 del bando.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo sono i seguenti:

  • 7 mesi per l’acquisto di attrezzature;
  • 18 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici, in altre zone;
  • 24 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici, in zona montana.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a:

  • Imprenditori agricoli, sia singoli che associati.
  • Cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.

Al momento della presentazione della domanda, il soggetto richiedente deve:

  • possedere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) o, in alternativa, essere imprenditore agricolo iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di Coltivatore Diretto
  • possedere conoscenze e competenze professionali adeguate
  • nel caso di società di persone, di società di capitali, di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali, tutti i requisiti soggettivi devono essere in capo, rispettivamente, ad almeno un socio, ad almeno un amministratore e ad almeno un socio amministratore
  • disporre di idonei titoli di proprietà o conduzione della superficie oggetto di investimento strutturale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 800.000 Euro, di cui:

  • 700.000 Euro per le zone montane
  • 100.000 Euro per altre zone

Il bando prevede diverse aliquote di finanziamento a seconda della tipologia di intervento e della zona in cui si trova l’azienda agricola. Gli incentivi variano dal 40% al 60% delle spese ammissibili, con limiti di spesa che vanno da un minimo di 10.000 Euro a un massimo di 100.000 Euro, in base alla localizzazione dell’investimento. Per tutti i dettagli si veda il par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che gli investimenti previsti dalla tua proposta rispettino tutte le condizioni di ammissibilità delle operazioni richieste dal bando, così da essere certi di presentare dei progetti in linea con gli obiettivi e le necessità del GAL (Cfr. par. 4.2 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.