Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Basso Monferrato Astigiano

Dotazione Complessiva
€ 330.500
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

L’attivazione dell’intervento in area GAL BMA mira esplicitamente a implementare e migliorare l’offerta turistica, sia a livello di ricettività, che a livello di attrattività, per favorire lo sviluppo del settore, in quanto principale fattore potenziale del ripopolamento dell’area.

Interventi ammissibili

Si prevede di erogare il sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole (Azioni) con i relativi interventi ammissibili:

  1. Agriturismo:
    1. realizzazione/ miglioramento delle strutture agrituristiche: camere, spazi per la somministrazione di alimenti e bevande, spazi esterni, ...;
    2. realizzazione/completamento/potenziamento di servizi al turista per favorire una fruizione integrata del territorio: fruizione escursionistica, cicloturistica, ludica, ricreativa, culturale (servizi connessi al benessere, attività di svago, allestimenti percorsi, laboratori dimostrativi di cucina, laboratori connessi a prodotti di tipo artigianale, ...)
  2. Agricoltura sociale:
    1. investimenti per la diversificazione in ambito sociale
  3. Attività educative/didattiche:
    1. investimenti per l’accoglienza di gruppi/scuole/famiglie, per lo svolgimento di attività educative/didattiche (fattoria didattica, L.R. n. 1/2019)
  4. Trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
    1. realizzazione di spazi e laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL e specificamente in uno dei Comuni elencati alla sezione B.3 del bando.

Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro 12 mesi a partire dalla data di invio della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il bando:

  • Azione a: aziende agricole che praticano o praticheranno agriturismo secondo la legge regionale 1/2019, iscritte all’elenco o che si iscriveranno entro la rendicontazione.
  • Azione b: aziende agricole con convenzione con un Ente Pubblico per servizi socio-assistenziali, iscritte all’Elenco Regionale delle Fattorie Sociali o che si iscriveranno entro la rendicontazione.
  • Azione c: aziende agricole iscritte all’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche o che si iscriveranno entro la rendicontazione.
  • Azione d: aziende agricole che trasformano prodotti agricoli aziendali (non compresi nell’Allegato I TFUE o in quota minoritaria) e li commercializzano in punti vendita aziendali.

L’impresa deve avere sede operativa in area GAL; sono esclusi gli imprenditori che fanno solo selvicoltura o acquacoltura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 330.500 Euro

Intensità dell’aiuto: 40%

È prevista una maggiorazione del 10% se il beneficiario rientra nella categoria dei giovani agricoltori (41 anni non compiuti).

La spesa massima ammissibile è pari a 60.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.