Scadenza: 19 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Basso Monferrato Astigiano

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento SRD07 mira a promuovere lo sviluppo socio-economico dell’Area GAL attraverso investimenti in infrastrutture di base a servizio delle imprese e delle comunità rurali. Tali interventi, nuovi o di adeguamento/ampliamento, mirano a contrastare lo spopolamento e a rendere le aree rurali più attrattive per vivere, studiare, lavorare e migliorare il benessere. In particolare, l’Azione 4 punta a valorizzare il potenziale turistico del territorio tramite un potenziamento mirato delle infrastrutture.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento di interventi mirati alla realizzazione, adeguamento e ampliamento di infrastrutture turistiche intese quali beni costituiti da opere e impianti permanenti, utilizzabili dalla collettività e collocati in aree pubbliche con finalità turistiche. In particolare:

  1. Manutenzione straordinaria di itinerari turistici già registrati, per risolvere problemi urgenti (frane, interruzioni).
  2. Realizzazione o adeguamento di infrastrutture puntuali non soggette a registrazione, come:
    • Aree picnic, punti panoramici, aree camper e campeggio.
    • Infrastrutture leggere per il turismo naturalistico (es. parchi avventura).
    • Tettoie, rastrelliere bici, colonnine ricarica, fontanelle e servizi igienici.
  3. Interventi per garantire accessibilità e fruibilità a persone con disabilità o esigenze specifiche (es. passerelle, mappe tattili, postazioni osservazione accessibili).
  4. Acquisto/installazione di pannelli descrittivi e illustrativi (in italiano e inglese), coerenti con la segnaletica GAL BMA e le normative regionali

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL e specificamente in uno dei Comuni elencati alla sezione B.3 del bando.

Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro 12 mesi a partire dalla data di invio della comunicazione del provvedimento di ammissione al contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti pubblici singoli.

Si precisa che, se la domanda di contributo viene presentata dai soggetti “Unione Collinare”, “Unione di Comuni”, tali soggetti sono da considerarsi come Soggetto pubblico singolo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

La spesa massima ammissibile è pari a 40.000 Euro.

La Spesa minima ammissibile è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.