Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Basso Monferrato Astigiano

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di incentivare la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali, sostenendo investimenti produttivi. Mira a contrastare lo spopolamento, migliorare la qualità della vita e valorizzare le risorse locali, favorendo l’occupazione soprattutto giovanile e femminile.

Interventi ammissibili

È prevista la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti macro-categorie:

  1. attività commerciali tese al miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali, anche mediante l’ampliamento della gamma dei servizi turistici offerti, compresa l’ospitalità diffusa, la ristorazione e la vendita di prodotti locali;
  2. attività artigianali e produttive finalizzate alla valorizzazione dei territori e delle tipicità locali;
  3. altri servizi alle persone, strumentali al miglioramento delle condizioni di vita nei territori rurali, e servizi alle imprese.

In generale, sono ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  1. Investimenti connessi esclusivamente a ospitalità e ristorazione nell’ambito della accoglienza turistica
  2. Investimenti connessi esclusivamente alla realizzazione di servizi al turista (ludico ricreativi, culturali)
  3. Investimenti connessi contemporaneamente e in modo integrato ad ospitalità e ristorazione e alla realizzazione di servizi al turista.
  4. Attività commerciali che abbiano una specifica connessione alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
  5. Attività artigianali e produttive finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tipici locali
  6. Attività di servizio alla persona o alle fasce deboli della popolazione e comunque finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL e specificamente in uno dei Comuni elencati alla sezione B.3 del bando.

Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro 12 mesi a partire dalla data di invio della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno Microimprese e piccole imprese non agricole con sede legale e/o operativa in area GAL.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 40%

La spesa massima ammissibile è pari a 50.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.