GAL Borba - Bando Intervento SRD07: Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 5 Infrastrutture ricreative pubbliche

Scadenza: 20 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Borba

Dotazione Complessiva
€ 320.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso la realizzazione, l’adeguamento o l’ampliamento di infrastrutture pubbliche ricreative. L’intento è aumentare l’attrattività del territorio, favorire la qualità della vita, contrastare lo spopolamento e rafforzare il senso di comunità, valorizzando anche gli elementi identitari locali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese per la realizzazione, il miglioramento, l’adeguamento e l’ampliamento di infrastrutture ricreative pubbliche:

  • realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di strutture e impianti per attività sportive e ludicoricreative all’aperto, a potenziamento dell’offerta outdoor (a titolo esemplificativo e non esaustivo beach/green volley, campo di calcetto, campo padel, campo tennis, ecc.);
  • realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di strutture e locali destinati ad attività culturali, quali spazi museali, ecomusei, cinema, teatri, circoli, biblioteche, centri polifunzionali, spazi di coworking, circoli, orti botanici compresa la pannellistica, gli allestimenti e la dotazione di strumentazione utile per accrescere il potenziale digitale e tecnologico;
  • realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di strutture e locali a servizio della popolazione residente e in particolare delle fasce più svantaggiate (bambini, giovani, anziani), con l’allestimento di ludoteche, aree attrezzate per l’infanzia, spazi polifunzionali, centri ricreativi e di aggregazione per giovani e per anziani, ecc. compresa la pannellistica, gli allestimenti e la dotazione di strumentazione utile per accrescere il potenziale digitale e tecnologico;

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Comuni singoli;
  • Comuni associati;
  • altri Enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 320.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Spesa minima ammissibile per progetto: 10.000 Euro

Spesa massima ammissibile per progetto: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno possono essere dalle ore 12:00 del 29 Settembre 2025 e fino alle ore 12:00 del 20 Gennaio 2026.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.