Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Colline Salernitane – Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Alla luce dei cambiamenti nell’ambiente degli ultimi decenni ed in modo particolare la rinaturalizzazione della collina e della montagna, che hanno portato alla ricomparsa di alcune specie di fauna selvatica, il GAL con il bando intende agire sulla prevenzione dei danni che può provocare la fauna selvatica alle produzioni agricole e alle opere approntate sui terreni coltivati o pascolativi, ponendo in atto una tipologia di intervento specifica che permetta di far coesistere armoniosamente gli ecosistemi naturali o ri-naturalizzati con le attività produttive che si sviluppano in queste aree.

Interventi ammissibili

La tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre interventi:

  • Intervento 1. Recinzioni perimetrali per la prevenzione dai danni da predazione da lupi.
  • Intervento 2. Recinzioni perimetrali per la prevenzione dai danni da cinghiale.
  • Intervento 3. Recinzioni individuali “shelter” in materiale plastico.

Per ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche degli interventi consultare l’articolo 5 del bando.

Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato entro la data del 30/04/2025.

La tipologia di intervento è applicabile alle superfici agricole nei territori amministrativi comunali di competenza del GAL Colline Salernitane (Vedere art. 3 del bando).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:

  • Agricoltori singoli ed associati, nelle forme giuridicamente riconosciute (quali società in accomandita semplice; società in accomandita per azioni; società semplici, società a responsabilità limitata; soc. coop.; consorzi iscritti nei registri o schedari; società per azioni; società in nome collettivo; aziende speciali e consorzi; altre società cooperative; ditta individuale) o nella forma di A.T.S./A.T.I., costituita o costituenda (entro e non oltre il provvedimento di concessione); in tal caso l’associazione temporanea dovrà individuare un capofila che sarà il referente nei rapporti amministrativi e finanziari con la Regione Campania.
  • Proprietari (proprietari fondiari privati: persona fisica)
  • Gestori del territorio (Provincia; Comune; Comunità montana o isolana; Unione di comuni; Città metropolitana; Istituto, scuola e università pubblica; Ente pubblico non economico; Istituto o ente pubblico di ricerca; Consorzio di diritto pubblico; Ente parco; Ente di sviluppo agricolo regionale o di altro ente locale; Ente ambientale regionale; Ente per la ricerca e per l’aggiornamento educativo; Altro ente pubblico non economico nazionale).

I richiedenti per poter beneficiare dei contributi devono essere in possesso dei requisiti riportati agli articoli 7 e 8 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120.000 Euro.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'intensità del sostegno è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile di progetto, per un importo massimo di 30.000 Euro. L’importo massimo è elevato a 50.000 Euro nel caso in cui il beneficiario sia un ente pubblico o una associazione di imprese o di enti gestori.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 12 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.