GAL Consorzio Lunigiana
Il bando mira a sostenere la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali extra-agricole nelle aree rurali del territorio del GAL Consorzio Lunigiana, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento, rafforzare l’attrattività dei territori e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
L’intervento incentiva investimenti produttivi capaci di valorizzare le risorse locali, ampliare e qualificare i servizi offerti alla popolazione e alle imprese, e contribuire alla crescita dell’occupazione, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
Sono finanziabili investimenti produttivi non agricoli, materiali e immateriali, finalizzati allo svolgimento di attività extra-agricole sul territorio GAL. In particolare, rientrano:
Le spese ammissibili includono:
Il territorio del GAL Consorzio Lunigiana è quello ricompreso all’interno dei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in L. e Zeri. Sono altresì ricomprese le aree montane dei comuni di Carrara, Massa e Montignoso.
Possono presentare domanda microimprese e piccole imprese non agricole, già costituite o di nuova costituzione, che:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.716,38 Euro
Contributo massimo: 70.000 Euro
Contributo minimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 65%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.