Scadenza: 18 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’intervento è connesso alla attuazione dell’Obiettivo Specifico del Piando di Sviluppo Locale del GAL: OS_5 “Miglioramento qualitativo e quantitativo della dotazione di servizi di prossimità”. Il bando intende sostenere gli investimenti finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative, e della relativa infrastruttura, nei settori connessi ai servizi socio-assistenziali e didattico-educativi e loro messa in rete, nonché al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale integrativo per la fruizione dei servizi alla popolazione.

Interventi ammissibili

L’ambito di intervento è quello di operatività del GAL “Fermano Leader”, costituito dai territori dei comuni di: Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Petritoli, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo, Torre San Patrizio.

Sono ammissibile i seguenti investimenti:

  • recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per centri sociali e per l’erogazione di servizi sociali;
  • reazione, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per la erogazione di servizi educativi al di fuori dell’obbligo scolastico e di servizi per la cura dei soggetti anziani, compresi progetti per l’invecchiamento attivo;
  • creazione, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture da destinare alle attività di tempo libero;
  • ristrutturazione e ammodernamento delle strutture dedicate a mercati locali;
  • erogazione dei servizi con mezzi alternativi di sistemi di trasporto pubblico.

Sono ammissibile le seguenti tipologie di intervento:

  • Strutture per centri sociali e servizi
    • ristrutturazione, ampliamento, recupero di locali o edifici da adibire a sedi di centri sociali o sedi per l’erogazione di servizi sociali, comprensivo dei costi per gli arredi, le attrezzature, le dotazioni di impianti ed allestimenti necessari al funzionamento delle sedi e dei servizi, nonché la realizzazione di aree verdi strettamente necessari alla funzionalità del bene.
  • Strutture per servizi di cura alla persona
    • impianti per servizi di controllo periodico domiciliare quali telesoccorso o telecontrollo;
    • attrezzature ed impianti per servizi di assistenza domestica ed accompagno per mobilità esterna e per servizi per persone con disabilità;
    • adeguamento funzionale o riqualificazione di immobili esistenti da adibire a strutture per progetti di invecchiamento attivo;
    • adeguamento funzionale o riqualificazione di immobili esistenti da adibire a strutture per attività educativa per bambini al di fuori dell’attività scolastica e per servizi di intrattenimento.
  • Strutture da destinare alle attività culturali e ricreative
    • realizzazione, ristrutturazione, recupero, di immobili per allestimento di palestre, piscine e altre strutture sportive di uso pubblico;
    • adeguamento funzionale, ristrutturazione, recupero di immobili esistenti per allestimento di auditorium, biblioteche, spazi per mostre e rappresentazioni teatrali, ecc.
  • Strutture di servizio
    • adeguamento funzionale, ristrutturazione, recupero, allestimento di mercatini locali.
  • Servizi di trasporto pubblico
    • acquisto dei mezzi di trasporto per l’erogazione dei servizi relativi a mezzi alternativi ai sistemi di trasporto pubblico di linea;
    • acquisto dei mezzi di trasporto per l’erogazione dei servizi di trasporto sociale.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti locali, enti di diritto pubblico e loro associazioni, ricadenti nel territorio di operatività del GAL Fermano
  • Fondazioni che non svolgano attività economiche, cooperative di comunità, associazioni senza fini di lucro

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di co-finanziamento:  

  • 80% della spesa ammissibile per interventi relativi a: Strutture per centri sociali e servizi e Strutture per servizi di cura alla persona
  • 90% della spesa ammissibile per interventi relativi a: Strutture da destinare alle attività culturali e ricreative, Strutture di servizio e Servizi di trasporto pubblico

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini dell’ammissibilità della proposta si consiglia di soffermarsi con attenzione sul paragrafo 5.1.2 del bando relativo ai requisiti del progetto.

Le domande dovranno essere obbligatoriamente presentate sul sistema informativo regionale SIAR, disponibile a questo link.

Il bando prevede la possibilità di chiedere un anticipo fino ad un massimo del 50%. La concessione dell’anticipo è subordinata alla presentazione di una Garanzia fideiussoria stipulata con istituto di credito o società assicurativa equivalente al 100% dell’importo anticipato, secondo la modulistica AGEA. Nel caso di Enti pubblici la Garanzia è costituita da un Atto, rilasciato dall’organo giuridico decisionale, di impegno a versare l’importo erogato a titolo di anticipo qualora il diritto all’anticipo venga meno o nel caso in cui l’investimento realizzato determini un importo inferiore alla somma liquidata a titolo di anticipazione.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione delle proposte, sono riportati al paragrafo 5.1.1 del bando. Si raccomanda di prestarvi la dovuta attenzione sin dalle primissime fasi di progettazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.