Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Flaminia Cesano - Marche

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è volto alla preservazione, all’accoglienza e al miglioramento della qualità della vita dei residenti nel territorio di operatività del GAL Flaminia Cesano, sostenendo interventi volti al riuso e alla riqualificazione dei centri storici relativi a comuni collinari e montani con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, nonché di borghi rurali, cioè di nuclei abitati di antico impianto con popolazione censuaria di riferimento inferiore a 700 abitanti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto investimenti volti al riuso ed alla riqualificazione di:

  • centri storici, così come definiti dagli strumenti urbanistici (Zone A di PRG), relativi ai nuclei capoluogo di Comuni collinari e montani con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, aventi caratteristiche di pregio sotto il profilo storico-architettonico;
  • borghi rurali, cioè nuclei abitati di antico impianto diversi dal nucleo urbano capoluogo, con popolazione censuaria di riferimento inferiore a 700 abitanti, aventi caratteristiche di pregio sotto il profilo storico-architettonico.

Le azioni ammissibili riguardano le tipologie di intervento di seguito elencate:

  1. investimenti infrastrutturali relativi a strade comunali, mura, piazze, ponti, illuminazione pubblica ed opere direttamente connesse ai suddetti investimenti; Si intendono compresi gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche;
  2. opere di arredo urbano e riqualificazione degli spazi pubblici. Anche in questo caso sono comprese le spese per dotazioni di attrezzature per soggetti con limitate capacità funzionali, soggetti disabili, ecc.

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del GAL Flaminia Cesano, composto dai comuni indicati nel bando (Cfr. par. 3, pag. 5 del bando).

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti sono i Comuni ricadenti nel territorio del GAL che abbiano la disponibilità degli immobili sui quali si intende realizzare l’investimento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro per beneficiario, per l’intero periodo di programmazione 2014-2020

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3, pagg. 7-10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.5, pagg. 10-12 del bando).

L’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% dell’importo contrattuale. Assicurati dunque di avere le risorse necessarie per avviare il tuo progetto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.