GAL Giarolo Leader – Bando Intervento SRD09 Azione d): Interventi di mitigazione visiva di elementi detrattori del paesaggio su spazi pubblici

Scadenza: 18 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Giarolo Leader

Dotazione Complessiva
€ 190.000
Finanziamento Massimo
€27.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL Giarolo Leader, mira a rafforzare la qualità attrattiva del territorio tutelando e valorizzando il paesaggio antropico tradizionale. L’obiettivo è conservare e qualificare le risorse territoriali attraverso interventi di recupero che migliorino la percezione del paesaggio rurale, armonizzando l’inserimento dei manufatti e valorizzando il contributo del paesaggio allo sviluppo turistico e socio-economico locale.

Interventi ammissibili

L’Intervento finanzia opere per migliorare l’aspetto del paesaggio, intervenendo su manufatti o spazi pubblici con elementi visivamente impattanti. Gli interventi possono includere:

  • interventi di eliminazione (rimozione e/o demolizione) di elementi fisici di degrado, incongrui e/o fatiscenti e/o che comunque impattano negativamente sul paesaggio;
  • interventi di mascheramento di situazioni di incoerenza o compromissione a carico di beni e manufatti di interesse storico-architettonico;
  • interventi di mitigazione e/o di mascheramento di brutture e deturpazioni che dequalificano il paesaggio caratteristico e attenuano le sue potenzialità turistiche;
  • interventi di mitigazione e/o di mascheramento di strutture necessarie ma incoerenti con il contesto paesaggistico.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL, vale a dire nell’intero territorio dei Comuni di cui alla sezione B.3 del bando.

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro 20 mesi dalla data della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente Enti pubblici territoriali.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 190.000 Euro

Contributo massimo: 27.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Spesa ammissibile:

  • minimo 20.000 Euro
  • massimo 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16/09/2025 e fino alle ore 12.00 del 18/11/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.