Scadenza: 16 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Giarolo Leader

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento SRD09 - Azione C sostiene investimenti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio rurale, sia architettonico che paesaggistico. L’obiettivo è promuovere la fruizione pubblica permanente di tali beni, inclusi gli utenti più fragili. L’azione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo O.1 – Conservare e qualificare le risorse territoriali, migliorando l’integrazione paesaggistica dei manufatti e valorizzando il patrimonio non riproducibile del territorio, con ricadute positive anche per il turismo locale.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia i seguenti tipi di intervento:

  1. Recupero e restauro di edifici storici (pubblici e privati), inclusi elementi architettonici esterni di pregio (es. facciate, balconi, porticati, scale, cornici, capitelli, opere artistiche nei cortili).
  2. Riqualificazione di spazi interni adibiti a musei o esposizioni, purché già restaurati esternamente o contestualmente oggetto di intervento. Sono ammessi anche allestimenti innovativi, tecnologie ICT e impianti tecnologici (entro il 20% della spesa ammissibile).
  3. Recupero e conservazione di manufatti rurali tradizionali, come forni, fontane, pozzi, essiccatoi e muretti a secco.
  4. Riqualificazione di spazi esterni pubblici tipici e identitari, come piazze, parchi, giardini e belvedere, se riconosciuti come parte del patrimonio storico e locale.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL (Cfr. sez. B.3 del bando).

Le operazioni finanziate devono essere concluse entro 30 mesi dalla ricezione della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, in forma singola o associata;
  • Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro ed enti religiosi civilmente riconosciuti;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

La spesa massima ammissibile è pari a 50.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 20.000 Euro.

L’aliquota di sostegno è pari all’90% per i soggetti pubblici e al 80% per i soggetti privati delle spese ammesse e sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.

Il sostegno massimo è pari a:

  • 45.000 Euro nel caso di enti pubblici
  • 40.000 Euro nel caso di fondazioni, associazioni e enti religiosi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno possono essere trasmesse telematicamente dal 30/09/2025 e fino al 16/12/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.