Scadenza: 24 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Gran Sasso Velino – Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 446.260
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere le tipicità agricole locali tramite l’ammodernamento delle strutture e delle dotazioni di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e l’introduzione di nuove tecnologie e processi di lavorazione, al fine di ottenere una positiva ricaduta su tutto il territorio.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono degli investimenti materiali e immateriali nell’ambito delle seguenti azioni:

Azione sovvenzionabile A

  • Investimenti materiali ed immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria.

Azione sovvenzionabile B

  • Investimenti materiali o immateriali che riguardano la trasformazione di prodotti agricoli e la commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE esclusi i prodotti della pesca.

Azione sovvenzionabile C

  • Investimenti materiali ed immateriali finalizzati alla realizzazione o sviluppo di esercizi commerciali che promuovono e vendono prodotti agroalimentari. Sono considerati prodotti agroalimentari tradizionali del territorio quelli contenuti nella sezione Abruzzo dell’Allegato I del Decreto MASAF 25 febbraio 2022.

Tali investimenti devono ricadere nell’ambito territoriale del GAL Gran Sasso velino (Cfr. Art. 3, pag. 5 del bando).

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità degli interventi si veda il paragrafo 5.2 del bando.

Attenzione! Gli interventi devono essere conclusi entro massimo 12 mesi dal giorno successivo alla data di notifica del provvedimento di concessione dei benefici.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili variano in base alle 3 diverse tipologie di azioni sovvenzionabili:

Azione sovvenzionabile A

  • Imprenditori agricoli e imprese agricole, singoli o associati, cooperative, consorzi e società agricole, iscritti al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

Azione sovvenzionabile B

  • Imprenditori agricoli e imprese agricole, singoli o associati, cooperative, consorzi e società agricole, microimprese o piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che esercitano attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE esclusi i prodotti della pesca.

Azione sovvenzionabile C

  • Microimprese o piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che esercitano attività di commercializzazione di prodotti alimentari e bevande.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità dei soggetti si veda il paragrafo 5.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 446.259,92 Euro

Il contributo massimo è di:

  • 50.000 Euro per le azioni sovvenzionabili A e B;
  • 25.000 Euro per l’azione sovvenzionabile C.

La quota di cofinanziamento varia in base alla diversa tipologia di azione sovvenzionabile:

  • 40% per l’azione sovvenzionabile A, che può raggiungere il 60% qualora:
  • il beneficiario sia un “giovane agricoltore” o si sia già insediato durante i cinque anni precedenti la domanda di sostegno;
  • si tratti di soggetti operanti in zone soggette ai vincoli di cui all’art. 32 del Reg. UE 1305/2013.
  • 40% per l’azione sovvenzionabile B;
  • 50% per l’azione sovvenzionabile C.

La spesa minima ammissibile è di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato I TFUE

Allegato I decreto MASAF

Reg. UE 1305/2013

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pagg. 13-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC entro il termine massimo di 15 giorni antecedenti la scadenza: galgransassovelino@pec.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.