GAL Langhe Roero Leader
Il bando prevede il finanziamento di Strategie Smart Village volte a rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità locali, mettendo al centro la “comunità locale” nelle sue varie componenti e favorendone la partecipazione, la proattività, l’assunzione di responsabilità nella pianificazione delle politiche di sviluppo e nella gestione delle azioni conseguenti.
Le Strategie Smart Village sono progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni relativi a specifici settori/ambiti per favorire in tutte le aree rurali l’uso di soluzioni innovative capaci di:
Il bando sostiene la realizzazione di Strategie Smart Village (SSV), in linea con la Strategia di Sviluppo Locale 2023–2027, su quattro tematiche alternative:
Possono essere proposte due macro categorie di investimenti:
La comunità può insistere su aree geografiche di diversa conformazione ed estensione, e in tal senso una Strategia Smart Village può interessare un’area territoriale locale rurale ben definita che può essere:
Le operazioni finanziate devono essere concluse entro 18 mesi dalla data indicata nel provvedimento di ammissione al sostegno.
I beneficiari devono essere:
Il gruppo di cooperazione, inoltre, deve rispettare le seguenti disposizioni:
Possono aderire al gruppo di cooperazione come partner beneficiari:
I partner beneficiari sono soggetti con sede legale e/o operativa in uno dei Comuni aderenti al GAL, anche se non in area eligibile, purché gli interventi proposti determinino un potenziale impatto positivo sull’area eligibile in termini di prevedibili effetti benefici derivanti dalla realizzazione del progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
Il sostegno minimo ammissibile è pari a 30.000 Euro, mentre il sostegno massimo ammissibile è pari a 135.000 Euro.
Intensità dell’aiuto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.